L’intelligenza Artificiale sceglie la migliore meta per le vacanze: nel 2025 andremo tutti al sud | Se ci abiti, preparati alla folla di turisti
L’intelligenza artificiale sta diffondendosi a macchia d’olio in ogni settore della vita. Adesso tocca al turismo.
L’inizio dell’anno porta con sé l’eco delle feste appena concluse, il ricordo dei cenoni e una dose massiccia di pigrizia. Eppure, mentre cerchiamo di smaltire il panettone e il torroncino accumulato durante le feste, spunta un pensiero insistente: dove andare in vacanza quest’estate? Certo, il pancione pieno e la pigrizia post-natalizia non aiutano.
Però proprio adesso è il momento giusto per agire. Le offerte migliori si nascondono dietro i primi clic di gennaio, quando tutti sono ancora troppo impegnati a recuperare dai bagordi per pensare alla valigia. E mentre cerchi di fare mente locale su mete, budget e desideri, il computer è aperto davanti a una giungla di promozioni.
Non sembra il momento ideale per pianificare un tuffo nel mare di agosto, eppure è così: gennaio è la chiave per la tua estate dei sogni. Attenzione però ai luoghi affollati di turisti. Se sei del sud potresti trovarti nei guai. Ma procediamo con ordine.
Quando prenotare per fare un affare
Il segreto per una vacanza economica è racchiuso in due parole: tempismo e flessibilità. Secondo gli esperti, prenotare con largo anticipo può farti risparmiare cifre considerevoli, soprattutto se punti a mete popolari. Occhio alle compagnie aeree che lanciano offerte a gennaio, quando sono ancora in corso le promozioni per le prenotazioni anticipate.
Anche le date flessibili possono fare miracoli per il tuo portafoglio: partire un giorno prima o dopo può ridurre sensibilmente il costo del volo o dell’alloggio. E se sei amante del brivido, ci sono sempre le opzioni last minute, ma attenzione: rischi di dover scegliere tra un resort in piena tundra e un appartamento senza aria condizionata.
La meta perfetta per l’AI
È stato chiesto all’intelligenza artificiale di scegliere la meta ideale per gli italiani. La risposta è stata sorprendente: Matera. Questa città, incastonata nel cuore della Basilicata, è un gioiello culturale e storico che merita tutta la sua fama. Camminare sui famosi sassi di Matera è un’esperienza tanto unica quanto pericolosa, ma da fare almeno una volta nella vita. Si tratta di un viaggio nel tempo tra antichi quartieri scavati nella roccia calcarea, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tuttavia, Matera non è solo storia: dopo essere stata capitale europea della Cultura nel 2019, ha visto miglioramenti infrastrutturali che la rendono ancora più accogliente e comoda per i turisti. Infatti offre grotte trasformate in abitazioni, boutique hotel e ristoranti dove assaporare i piatti della tradizione lucana. E per chi vuole riconnettersi con la natura, i dintorni sono perfetti per escursioni e panorami mozzafiato nel Parco della Murgia materana.