X
    Categories: MVNO

Kena Mobile Recensione 2023. Opinioni sul gestore

Come funziona Kena Mobile? Eccoci finalmente arrivati alla recensione di Kena Mobile, il gestore a basso costo di Tim. Mettetevi comodi e godetevi la nostra recensione completa su Kena Mobile.

Kena Mobile è il second brand di TIM che ha debuttato giocando d’anticipo per rispondere alla nuova ondata low cost rappresentata da Iliad. E noi di UpGo.news abbiamo fin dal primo giorno seguito le novità sul gestore Kena Mobile. Partiamo dal principio. Kena Mobile sfrutta la piattaforma che fu di Noverca (gli appassionati si ricorderanno la storia del primo full mvno italiano), acquisita da Telecom Italia una volta che il piccolo gestore decise di chiudere i battenti, schiacciato dalla concorrenza. Kena Mobile è tecnicamente un full MVNO che si appoggia alla rete di Tim. Vediamo quindi subito un piccolo elenco, secondo noi, dei punti di forza di Kena Mobile. Leggi anche la nostra guida su come passare a Kena.

VantaggioDescrizione
Tariffe telefoniche low costKena Mobile offre tariffe a prezzi molto competitivi rispetto ad altri operatori
Minuti illimitati verso tutti i numeri nazionaliCon Kena Mobile la maggior parte delle tariffe non prevedono limiti di minuti
SMS illimitatiCon Kena Mobile puoi inviare SMS senza limiti
Traffico dati a prezzi competitiviKena Mobile offre nelle sue tariffe enormi quantitativi di giga
Buona copertura del segnale TIMKena Mobile utilizza la rete TIM e quindi ha un’ottima copertura
Tante offerteKena Mobile offre tantissimi opzioni, in particolare per chi proviene da Iliad e da altri mvno

[toc heading_levels=”1,2,3″]

Come funziona Kena Mobile? Vale la pena passare a Kena Mobile?

Mappa della copertura dal sito TIM.it. Kena Mobile si appoggia a TIM e gode quindi della stessa identica copertura del gestore mobile di Telecom Italia.

Con Kena, Telecom Italia aveva ed ha intenzione di rispondere alla pressione competitiva di Iliad. Dopo qualche piccola difficoltà iniziale, diversi aggiornamenti alla piattaforma tecnologica hanno portato comunque sensibili miglioramenti alle prestazioni di Kena Mobile.

Le tariffe sono comunque relativamente convenienti. Reggono se confrontate con quelle ufficiali dei principali operatori italiani ma non rispetto a Iliad (i francesi risultano più convenienti quasi sempre) e a quelle speciali, le promo, le winback e i vari operator attack particolarmente numerosi in questo periodo. Anzi, talvolta le winback di TIM  sono a volte più interessanti delle offerte Kena. Per giustizia però, il confronto è da farsi con le tariffe di listino. E il listino ufficiale di Kena Mobile, non è niente male. Ma speriamo si farà meglio in futuro.

Una panoramica completa delle tariffe Kena Mobile la trovate a questo link.

Com’ è la copertura di Kena Mobile?

La copertura di Kena Mobile quindi corrisponde sulla carta a quella di TIM. Sul fronte tecnologico i tecnici di Kena Mobile, sono sempre a lavoro forti del know how di TIM. Ed infatti le performance di Kena, in questo ultimo periodo, sono notevolmente migliorate.

C’ è da dire che sulla piattaforma, viaggia oggi un gran numero di clienti, oltre a quelli diretti di Kena Mobile. La controllata Telecom Italia, ovvero Noverca srl, svolge anche il lavoro di enabler. Che cos’ è un enabler MVNO? In pratica offre tecnologia e operatività ad altri gestori, tra i quali, giusto per citarne uno, Rabona Mobile che abbiamo recensito qui.

Attualmente l’offerta di Kena Mobile è disponibile solo in modalità prepagata e non sono previsti abbonamenti. Probabile che questi ultimi non verranno mai introdotti vista l’anima no-frills (senza fronzoli) di questo operatore mobile.

L’assistenza clienti di Kena Mobile

Promossi quelli di Kena per quanto riguardo il supporto alla clientela. In momenti di crisi, leggiamo sui social, il call center è risultato talvolta irraggiungibile ma normalmente è possibile parlare facilmente con un operatore. IVR breve e che non ostacola il dialogo con un operatore in carne e ossa.

Buono il supporto tramite Facebook, dove l’assistenza risponde in maniera efficace e ottimo il sito web, con l’area clienti molto semplice ed intuitiva che permette di svolgere in autonomia molte operazioni. Anzi, sull’area riservata la nostra opinione è che, tutto sommato, il sito web di Kena Mobile è anche più chiaro, semplice e di facile navigazione di quello di mamma TIM.

A chi consigliamo Kena Mobile?

Un’offerta buona dal punto di vista economico. Sicuramente non la scelta migliore per l’utenza business. Come detto Kena Mobile non prevede abbonamenti ed ha ancora qualche sporadico problema.

Stra-consigliata Kena Mobile per quegli utenti assolutamente dipendenti dalla rete TIM (perché magari la rete Telecom Italia è l’unica che raggiunge in maniera efficace casa e lavoro) ma comunque attenti ai costi. Ecco, Kena è un’ottima alternativa, in termini di costi, a mamma TIM.

Kena Mobile o Iliad?

Come detto Kena Mobile nasce per reagire alla rivoluzione Iliad? Quando è consigliata Iliad e quando Kena Mobile? Difficile rispondere in maniera netta a questa domanda. La nostra opinione è che Iliad è, a livello di tariffe, quasi sempre più conveniente. Iliad non è un gestore virtuale, quindi il confronto è tutto sommato ingiusto. Iliad ha infatti una rete proprietaria, oggi disponibile anche in 5G. Detto ciò, secondo noi, Kena Mobile resta un’ottima opportunità per chi ha voglia o è costretto ad utilizzare la rete di TIM. Insomma, se dalle vostre parti prende solo TIM, Kena Mobile è un’ottima alternativa al gestore madre, almeno se si è disposti a rinunciare a qualche servizio accessorio o ad un’assistenza più performante.

Proponiamo qui una piccola tabella comparativa tra Iliad e Kena Mobile:

CaratteristicaKenaIliad
TariffeLow costMolto low cost
Minuti illimitati
SMS illimitati
Traffico datiTanti giga con limiti di velocitàTanti giga senza limiti di velocità
5GNo
CoperturaRete TimRete proprietaria + rete Wind3
Opzioni tariffarieDipendenti dal gestore di provenienzaTariffe per tutti

Ma come sempre, le nostre opinioni restano spazi aperti e in costante aggiornamento. Oltre a modificare questo articolo nel tempo, con nuove prove e considerazioni, ci interessa conoscere la vostra esperienza. Utilizzate anche voi Kena Mobile? Cosa ne pensate? Utilizzate lo spazio commenti in basso e diteci la vostra…

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook