Insalata in Busta: perché viene richiamata spesso dai supermecati | A quale dettaglio devi fare attenzione

Scopri come comprare l'insalata migliore

Comprare l'insalata in supermercato (pexels) upgonews.it

Scopri tutti i segreti per fare una spesa intelligente, ma soprattutto sicura. I dettagli te li diciamo noi qui.

L’insalata è un prodotto talmente delicato da far paura. Infatti, come tutta la verdura e gli ortaggi in generale, è spesso al centro di polemiche relative al benessere, la sicurezza e la salute. Ciò che molti potrebbero non sapere è proprio questo: l’insalata può apportare benefici, ma anche malus se si consuma nella maniera errata.

Ad ogni modo, questo alimento non è l’unico. Il problema che molti oggi sembrano non porsi è relativa alla provenienza dei cibi che portiamo in tavola. Difatti, non è raro che un cibo preconfezionato possa nuocere poiché spesso viene condotto da paesi lontani in Italia. Durante il tragitto, ne passa di tutti i colori.

Questo per dire che talvolta un buon prodotto è tale solo in quanto consumabile subito, senza dover attendere lunghi processi di trasporto, durante i quali, con la lavorazione e altro, potrebbe perdere le sue proprietà nutritive. Non si tratta solo dell’insalata, ma di tanti alimenti sottovuoto.

Ansia e vigoressia

I consumatori più consapevoli spesso possono innescare meccanismi intrinseci in loro stessi che danneggiano il loro equilibrio mentale. L’ansia di mangiare sano può spesso trasformarsi in ossessione e, in alcuni casi patologici, anche in disturbo ossessivo-compulsivo, laddove la persona già avesse dimostrato una certa predisposizione.

Ad ogni modo, un’altra faccia della medaglia è un disturbo alimentare poco noto al giorno d’oggi, ma molto diffuso: la vigoressia. Questa è una malattia di cui sono affetti soprattutto i palestrati. Infatti, quelli che ce l’hanno si vedono poco muscolosi, per cui si allenano in palestra e mangiano in maniera ossessivamente sana.

L'insalata giusta da comprare al supermercato
Insalata a foglie in una ciotola (pexels) upgonews.it

Insalata in busta: attenzione ai dettagli

Secondo un’indagine riportata da Ilsalvagente.it, sarebbero molti i lotti di insalata in busta che sarebbero pericolosi. Infatti, questi lotti sono stati richiamati e, in generale, questa verdura imbustata può essere pericolosa in quanto presenterebbe un agente contaminante, ossia la listeria monocitogenes.

I lotti in questione appartengono a ben 19 marchi diversi: Eurospin Foglia verde Le croccanti Cuori di iceber, con i lotti 32124247 e 32124249; Alifresh Iceberg 32124247 e 32124248; Centrale del latte La pronta in tavola iceberg 32124247; Ciro Amodio I freschi iceberg 32124247; Colline Verdi Iceberg 32124247; Il Castello Iceberg 32124247; Il mio Orto Iceberg 32124247; Latte Francia Iceberg Fresche Bontà; Selex Cuor di lattuga; Mi Mordi Iceberg 32124247; Très Bon Iceberg. Tutti questi lotti hanno in comune una data di scadenza che si aggira intorno al 12-13 settembre 2024. Fate attenzione alle etichette!