Influencer scrocconi? Cosa chiedono in cambio di una storia Instagram | Uno Chef si è vendicato
Il mondo dei social è davvero una giungla, ma non hai idea di che cosa è successo a questo chef. Ha dovuto prendere una decisione.
Il mondo degli influencer è il mondo che gira intorno a noi. Orbita nel nostro spazio vitale, ci fa desiderare cose che non pensavamo di volere, come una vita in apparenza meno ordinaria o oggetti che sembravano semplicemente superflui prima di vederli nel video di tale vip.
Gli influencer non hanno colpa, però: il loro è un modo per vivere e tirare a campare come meglio possono. Insomma, si tratta a tutti gli effetti di un lavoro, forse anche più frustrante di quanto si possa immaginare, dal momento che questi personaggi sono spesso soggetti a critiche.
Non solo. Gli influencer vengono tacciati di indolenza e faciloneria, come se preparare video, studiare il target, montare e capire quando è ora di postare, con tanto di caption e hashtag, sia semplice. Il problema di chi critica questi personaggi, talvolta è l’ignoranza della complessità di questo mestiere.
Ma che cosa fanno gli influencer?
Non tutti gli influencer sono uguali. Innanzitutto, esistono personaggi popolari sul web che non “influenzano” affatto, almeno non direttamente. Questi sono spesso definiti content creator, ossia persone che creano e condividono contenuti divertenti o culturali o di divulgazione.
Stando così le cose, i creator altro non sono che esperti dell’intrattenimento. A costoro viene spesso chiesto di fare pubblicità. Gli influencer più propriamente detti, sono coloro che si occupano di offrire un servizio o un bene anche immateriale come le informazioni. A questi viene chiesto spesso di sponsorizzare prodotti che magari hanno a che fare con i propri contenuti.
Gli influencer scrocconi
Non mancano però gli scrocconi. A quanto pare, nella schiera dei food influencer, ossia di coloro che si recano in ristoranti per provare il cibo ed eventualmente sponsorizzare il posto, è stato riscontrato un fenomeno imprevisto. Ci sarebbero infatti food blogger che chiedono di non pagare per il cibo che assaggiano, in cambio di uno spot o di un reel o tiktok che faccia la pubblicità al locale. Stando a Everyeye, molti chef e ristoratori accetterebbero, poiché impauriti di ricevere una cattiva pubblicità.
Tuttavia, in Spagna è successo qualcosa di imprevisto. Uno chef ha deciso di vendicarsi. In Spagna, presso El Cuelgue, un ristorante, lo chef Santi Temblador ha accettato la richiesta degli influencer di mangiare gratis in cambio di un reel, ma ha deciso di servire loro un panino mortadella e olive, tra l’altro freddo. Gli scrocconi in questione si sono trovati spiazzati e sono fuggiti via con la coda tra le gambe, soprattutto perché lo chef ha spiattellato tutto sui social, ricevendo i complimenti da parte degli utenti.