Super confronto tra Iliad e WindTre. Visto che è una domanda ricorrente, vogliamo rispondere come nel nostro stile in maniera davvero semplice e diretta a questo quesito: oggi è meglio Iliad o WindTre? Rispondiamo ovviamente, come in tutti i nostri post, dando una nostra opinione della faccenda, basata su nostre argomentazioni e nostre prove su strada dirette. Lungi da noi quindi, voler dare una formula valida per tutti.
Leggi anche: scopri la nuova super tariffa da 100 giga! Clicca qui
È però sicuramente molto interessante paragonare WindTre e Iliad. Sono due gestori che occupano probabilmente un segmento simile, quello dei più attenti alla spesa. WindTre come marchio unitario è nato in tempi relativamente recenti ma è ovvio che eredita la base clienti dei due brand, Wind e 3, da sempre “value for money”. Ovvero indirizzati ad un pubblico sensibile alle tariffe low cost.
Poi è arrivata Iliad un po’ rovinando i piani di WindTre e andando a presidiare lo stesso mercato, secondo noi con qualche riuscita in più.
Ci sono almeno tre ragioni che qui discutiamo schematicamente per cui secondo noi, oggi, tutto sommato, Iliad vince su WindTre. Vediamo quali sono:
1) La Copertura
Questo punto sicuramente farà storcere il naso a qualcuno. A proposito, ve lo ricordiamo, questa nostra personalissima review è aperta ai vostri commenti e ai vostri contributi. Quindi dite la vostra, se volete, nello spazio commenti alla fine del post. Ma andiamo avanti.
Perché la copertura di Iliad è addirittura meglio di quello di WindTre?
Attualmente Iliad funziona in buona parte del Paese grazie all’accordo di fornitura stabilito con WindTre. In pratica, Iliad usa la rete WindTre, in tutta Italia. In alcune città però è arrivata la rete proprietaria di Iliad. E quindi in molti posti Iliad raggiunge i propri clienti con una rete tutta sua.
Questo significa che oggi Iliad copre l’Italia usando la rete WindTre più quella Iliad, nuova di zecca e in forte espansione. WindTre invece si serve giustamente solo della sua rete. Dal punto di vista semplicemente matematico, Iliad conta su un numero maggiore di antenne. E quindi, in termini di copertura, Iliad batte WindTre di qualche migliaia di siti attivi. Info più dettagliati sulla copertura Iliad le trovate comunque su questa nostra review specifica, costantemente aggiornata.
Ma andiamo adesso avanti con il secondo punto…
2) Le tariffe semplici
Le tariffe di Iliad sono migliori. Ma non vogliamo metterla su questo piano banale, seppur importante. Perché anche WindTre fa uscire delle tariffe promozionali anche molto generose. Il punto focale secondo noi è la semplicità. Iliad ha poche tariffe attivabili, sono spiegate in maniera chiara e sono economiche. WindTre ha decine se non centinaia di offerte promozionali valide solamente per specifici target di clientela e solo in periodi molti limitati. Offerte tutte dal nome molto simile, con decine di variabili che rendono proprio complicato comprendere l’offerta commerciale di WindTre.
Anche per noi di UpGo.news, che ogni giorno compariamo e testiamo tariffe e prodotti telco, stare dietro a WindTre è davvero molto complicato. Figuriamoci per il consumatore normale che ha altro di meglio da fare nella vita che sfogliare le enormi brochure WindTre. Viva la semplicità, viva Iliad.
3) Le promesse
Le tariffe Iliad sono per sempre. È triste quando le grandi aziende perdono il senso del valore dato dalle promesse. Le promesse, al di là dei contratti infiniti che tanto nessuno legge, sono importanti. Per questo, anche su questo specifico punto vince Iliad su WindTre. Sempre secondo noi.
WindTre purtroppo per tanti mesi ha collezionato infinite rimodulazioni cambiando in maniera unilaterale le condizioni delle proprie offerte. Molti utenti oggi fanno fatica ad affidarsi a questa compagnia che in potenziale può, da un momento all’altro, cambiare le carte in tavola. Siamo troppo severi su questo punto? Forse sì. Ma chi segue UpGo.news costantemente sa bene quando odiamo le rimodulazioni delle compagnie telefoniche.
Iliad è la regine della trasparenza. Nessun cambio alle proprie tariffe dal momento dell’esordio sul mercato italiano. E questo è un valore assolutamente raro. Passare a Iliad consente di stare tranquilli e di non dover stare sempre sul chi va là. E non è poco.
Se non conoscete molto Iliad vi consigliamo di leggere la nostra completa prova su strada di questo gestore. Abbiamo provato Iliad per diverse settimane e abbiamo cercato di raccogliere tutto quello che c’ è da sapere prima di passare a questo gestore. Pregi ma ovviamente anche difetti del quarto operatore mobile. Trovate la nostra recensione completa su Iliad a questa pagina di UpGo.news.
Ora però, la parola passa a voi come in tutte le nostre opinioni. Siete passati da WindTre ad Iliad oppure avete fatto il percorso contrario? Vogliamo sapere cosa ne pensate della sfida Iliad vs WindTre. Lo spazio commenti è proprio qui sotto.