Torniamo ad affrontare una delle questioni più ricorrenti nella nostra community, ovvero il paragone tra Iliad e WindTre. La domanda è estremamente chiara: attualmente qual è l’operatore migliore, Iliad o Wind Tre? Come sempre cercheremo di rispondere basandoci sulle nostre dirette esperienze e argomentando le nostre opinioni, non possiamo (e non vogliamo) dare una soluzione valida per tutti. Clicca qui se vuoi confrontare le migliori tariffe telefoniche per il mobile.
Fatta questa premessa è però davvero super interessante mettere a confronto WindTre e Iliad, questo perché sono due operatori che si posizionano praticamente sullo stesso segmento di mercato, ovvero quello degli utenti più attenti al portafoglio. Sia WindTre che Iliad infatti sono indirizzati ad un pubblico particolarmente sensibile alle tariffe low cost e proprio Iliad ha scombinato un po’ le carte in tavola quando è arrivata nel mercato italiano, sottraendo una bella fetta di clienti proprio a WindTre.
In questo post abbiamo raccolto tre motivi per cui, almeno secondo noi, oggi Iliad è un passo avanti a WindTre. Ecco quali sono:
La semplicità
Parliamoci chiaro: le tariffe di Iliad oggi sono le migliori. Detto così sembra che vogliamo liquidare in fretta la questione in modo abbastanza banale, anche perché tutto sommato anche WindTre propone tariffe abbastanza convenienti. Ma allora dove vince Iliad? Sicuramente il fattore semplicità gioca a favore dell’operatore d’oltralpe. Iliad ha poche tariffe, economiche e spiegate in modo chiaro. WindTre al contrario ha moltissime offerte promozionali, valide solamente per alcune tipologie di clienti e in periodi limitati. In più hanno dei nomi molto simili, sono complicate e il rischio di fare confusione è altissimo.
La semplicità con Iliad viene percepita immediatamente anche se si accede al sito ufficiale. Tutto è descritto con poche e chiare parole, il sito è composto da poche pagine e si trovano subito le informazioni di cui si ha bisogno. Non ci sono banner invasivi o pubblicità di servizi di cui raramente si ha bisogno, non cercano di vendere nient’altro o attrarre l’attenzione con sconti vari. Proprio perché il sito è ben strutturato e l’accesso è super ottimizzato per i dispositivi mobili, l’app di Iliad non esiste semplicemente perché non ce ne è bisogno.
La copertura
Il secondo punto che vogliamo affrontare è quello della copertura. Perché secondo noi la copertura di Iliad è anche migliore di quella di WindTre?
Prima di commenti affrettati prendetevi il tempo per leggere il nostro punto di vista: al momento Iliad prende bene in buona parte del nostro Paese anche grazie all’accordo in ran sharing stabilito proprio con WindTre. In poche parole Iliad utilizza la rete WindTre in tutta Italia, ma in alcune zone (e saranno sempre di più) Iliad arriva con la sua rete. Ciò significa che Iliad copre l’Italia usando la rete WindTre più quella di sua proprietà (una rete costituita da tecnologie di ultima generazione e in forte espansione). Al contrario WindTre utilizza solamente la sua (come è giusto che sia) e quindi Iliad può contare su un numero maggiore di antenne (circa qualche migliaia di siti attivi), per questo a un maggiore numero di antenne è logico come corrisponda maggiore copertura.
Le promesse
Una delle cose che più ci piace di Iliad è che le sue tariffe sono “per sempre”. WindTre purtroppo si comporta come tanti altri operatori diciamo “della vecchia guardia”, effettuando costantemente rimodulazioni e variando in modo unilaterale le condizioni delle proprie offerte. Gli utenti oggi sono molto più attenti che in passato e quindi fanno fatica ad affidarsi a compagnie che potenzialmente, da un momento all’altro e senza alcun consenso, possono variare i prezzi delle tariffe.
Al contrario Iliad ha sempre fatto della trasparenza uno dei suoi valori fondamentali, ci ha basato tutta la sua comunicazione e da quando ha fatto il suo esordio sul mercato italiano non ha mai cambiato le proprie tariffe. Decidere di passare a Iliad comunque vuol dire non dover stare sempre attenti a possibili aumenti di prezzo, che in questo periodo non è cosa da poco.
Come detto ad inizio articolo queste sono le nostre opinioni date dalla nostra esperienza diretta. Ci divertiamo molto a mettere sul ring i vari gestori mobili, in un’ottica di sana e libera competizione a tutto vantaggio degli utenti. Che sia Iliad o WindTre il nostro consiglio è sempre e comunque quello di provare in prima persona e trarre le vostre conclusioni. Ricordate che comunque esistono sempre degli accordi tra i vari operatori mobili e nessuno si pesta mai veramente i piedi. A prova di quanto appena detto vi segnaliamo il nuovo accordo proprio tra Iliad e WindTre, in cui è prevista la formazione di una nuova società che andrà a coprire le zone più remote del nostro Paese (trovate a questo link il nostro approfondimento).
Conclusioni
Chiudiamo questo post di confronto lasciandovi il link alla nostra recensione completa su Iliad. Se volete approfondire il mondo Iliad vi consigliamo di leggere il nostro articolo dove, dopo alcune settimane di utilizzo di una sim Iliad, abbiamo raccolto i pregi, e ovviamente anche i difetti, del quarto operatore mobile italiano. Trovate l’articolo a questa pagina di UpGo.news.
A questo punto tocca a voi. Meglio Iliad o WindTre? Se siete passati da WindTre a Ilad, oppure avete fatto il contrario, fateci sapere come è andata. Siamo curiosi di sapere la vostra nello spazio dei commenti.