Vi ricordate lo spot nel quale (almeno secondo noi, in maniera piuttosto evidente) WindTre prendeva in giro Iliad e le sue SimBox? Ecco, poche ore fa è arrivata la notizia che Iliad ha segnalato la cosa al Gran Giurì della Pubblicità che ha ordinato l’immediata cessazione dello spot. Iliad quindi ha fatto valere i propri diritti. Stiamo commentando come sempre questa notizia sul Canale Telegram interamente dedicato a Iliad e disponibile qui.
Il Giurì della Pubblicità ha quindi ordinato la cessazione dello spot televisivo di WindTre con protagonista Fiorello, in seguito a una segnalazione di Iliad Italia. Lo spot, che promuoveva l’acquisto di smartphone a rate nei negozi WINDTRE, è stato giudicato inappropriato.
Lo spot in questione, che ha suscitato non poche polemiche anche nella community di UpGo, vedeva un giovane cliente attratto da un distributore automatico di smartphone, contrassegnato dal cartello “QUI SMARTPHONE”. Tuttavia, la macchina non riusciva a soddisfare le richieste del ragazzo, rompendosi immediatamente.
In soccorso del giovane interviene lo showman Fiorello che lo conduce in un bel negozio WindTre per acquistare lo smartphone desiderato, senza l’intervento del distributore automatico e con il supporto del negoziante in carne ed ossa. Il tutto condito dal claim “Bello essere WindTre”.
In passato WindTre aveva segnalato diverse volte la pubblicità di Iliad. Questa volta, è stato Iliad a sollevare la questione, portando alla luce la possibile beffa nei confronti delle sue SimBox. Nella realtà, l’intervento dell’autorità massima sulla trasparenza nelle pubblicità ha contestato a WindTre una comunicazione non troppo chiara relativamente ai termini reali dell’offerta.
Insomma, lo spot non potrà più andare in onda se non fortemente modificato. Una vittoria per Iliad e per i consumatori italiani. Ma come sempre, ci interessa sapere cosa ne pensate voi. Avevate visto lo spot di WindTre contro le SimBox Iliad? Reale attacco di un concorrente o caduta di stile? Cosa ne pensate?