Iliad Volte per tutti, Volte per alcuni
Torniamo a parlare di Iliad e del VoLTE, ovvero del Voice Over LTE. Sarà una tecnologia riservata ad alcune offerte e disponibile per alcuni piani? La domanda sta sorgendo all’interno della community di Mondo Iliad, che trovate sia su Telegram cliccando qui che su WhatsApp cliccando qui. Quello che preoccupa gli utenti di Iliad è la possibilità che il VoLTE, una volta divenuto ufficiale anche per gli utenti consumer, possa essere riservato solo ad alcuni piani telefonici. Ma vogliamo su questo fare qualche considerazione insieme a voi, lasciando, come sempre e nel nostro stile, spazio alla discussione.
Allora, partiamo dalla considerazione che il VoLTE diventerà, ad un certo punto, una tecnologia indispensabile in un network moderno che non prevederà più l’utilizzo del 3G. Il VoLTE, quindi, oltre ad essere un miglioramento della qualità delle chiamate e della stabilità della rete grazie alla possibilità di non dover switchare durante l’inizio di una chiamata, è la tecnologia di base per una rete tutta 2G, 4G e 5G: un processo ineluttabile che alcune compagnie hanno già ampiamente avviato e che Iliad completerà assieme a Wind Tre. Il gestore arancione, infatti, che fornisce a Iliad parte delle infrastrutture, ha annunciato che da maggio di quest’anno, quindi tra poche settimane, inizierà ufficialmente lo spegnimento del 3G, un processo parziale che durerà però diversi mesi.
Ma è certo che, al termine di questo processo, il VoLTE sarà ancora più fondamentale per tutti gli utenti, visto che non sarà più possibile passare dalla rete 4G per internet alla rete 3G per le telefonate. Per questo, è improbabile, sul lungo periodo, avere dei piani telefonici che non prevedano quella che non è un’opzione aggiuntiva, ma una caratteristica tecnica indispensabile per il corretto funzionamento della propria SIM. Questo, giusto per chiarire che il VoLTE sarà una realtà che riguarderà tutti. Per il momento, confermiamo che Iliad è in un’avanzatissima fase di test con gli utenti consumer e che restiamo in attesa della comunicazione ufficiale da parte della compagnia del lancio del VoLTE per tutti gli utenti.
Leggi anche: dove vedere Fedez a Belve su YouTube e su RaiPlay…