È davvero possibile la fusione Iliad Vodafone?
Tutti i media stanno riprendendo la notizia inizialmente lanciata da Reuters e da Il Sole 24 Ore (quindi testate piuttosto autorevoli) di una possibile fusione tra iliad e Vodafone. Per il momento se ne parla in maniera piuttosto generica, senza dare troppe specifiche di quello che potrebbe essere un progetto davvero gigantesco. E per il momento assolutamente teorico. Di fatto la cosa più interessante è che tutti gli indizi di queste settimane ci portano in maniera decisa ad un’ ipotesi di consolidamento del mercato della telefonia italiana.
Tutte le notizie su Iliad sono sul nostro canale dedicato 4Fan.it. Potete iscrivervi al nostro Canale Telegram cliccando qui…
Lo abbiamo già visto negli anni scorsi, quando a sposarsi furono Wind e Tre ed oggi possiamo dire che siamo in una fase del tutto simile. C’è bisogno di forti investimenti e quindi c’è necessità, per le compagnie, di marginalità. Gli operatori, un po’ tutti, sono disposti a vendere e qualcuno a comprare. Possiamo dire che nell’ipotesi fatta in queste ore di una unione tra iliad e Vodafone ci sono ottime probabilità che il soggetto acquirente in questo caso sia iliad.
La società controllata da Xavier Niel è da tempo uscita dalla Borsa e questa nuova condizione finanziaria regala maggiore flessibilità alla società permettendole anche di affrontare operazioni lunghe e complesse quale sarebbe l’acquisizione di un gigante come Vodafone. Naturalmente per quanto riguarda Vodafone, stiamo parlando esclusivamente delle attività italiane della compagnia multinazionale presente in tantissimi mercati
Dall’altra parte pare che Vodafone sia nella condizione di aver necessità di maggior liquidità concentrandosi magari su mercati ritenuti più strategici e maggiormente profittevoli. Dall’unione tra Wind e Tre, Vodafone è in una condizione di terzo gestore per numero di clienti e forse quello che subisce di più la pressione competitiva di iliad. Tant’è che Vodafone è stata costretta a scendere nell’agone della guerra dei prezzi, partorendo in fretta e furia il marchio ho mobile (definito da qualcuno, un boomerang in casa Vodafone, colpevole di aver ulteriormente abbassato la spesa media per singolo cliente).
Per il momento stiamo parlando esclusivamente di rumors (anche se piuttosto credibili) di ambito finanziario che dimostrano come la compagnia telefonica iliad sia in piena salute e assolutamente sul mercato come soggetto acquirente e in espansione.
Ora sicuramente tutta la nostra attenzione va però al 25 gennaio 2022 la data scelta per la grande seconda rivoluzione iliad. Quel giorno si aprirà il sipario su un nuovo profilo della compagnia, finalmente convergente, con offerte anche in fibra ottica. Ovviamente, noi seguiremo tutta la presentazione e racconteremo insieme a voi il mare di novità che stanno arrivando. Quindi come sempre appuntamento sul nostro canale via Telegram 4Fanit. Ora vogliamo sapere da voi: cosa ne pensate di una possibile fusione tra iliad e Vodafone?