Iliad Italia ha introdotto una interessante novità per quanto riguarda la verifica della copertura sul territorio nazionale. Poche ore fa vi abbiamo raccontato del nuovo tool di Vodafone. Oggi tocca a Iliad che sul sito permette di fare una nuova ricerca più profonda, completa e facile. Siete già iscritti al nostro Canale Telegram? Cliccate qui
Il sito ufficiale dell’operatore ha ora una mappa interattiva rinnovata, che offre una panoramica più chiara e dettagliata della copertura della rete mobile, evidenziando non solo la rete 4G ma anche la rete 5G. Grazie a questa mappa, Iliad segnala di offrire la copertura 5G in più di 3000 città, coprendo tutte quelle con una popolazione superiore ai 90.000 abitanti.
Questa novità rappresenta un salto qualitativo: prima dell’aggiornamento, gli utenti potevano verificare la copertura del proprio comune esclusivamente tramite un campo di testo. Adesso, invece, hanno la possibilità di esplorare in modo visivo e intuitivo le aree effettivamente raggiunte dalla rete 5G.
C’è sempre da considerare però, riguarda la diffusione indoor del segnale. Nonostante l’estesa copertura infatti potrebbero sussistere alcune difficoltà nel ricevere il segnale all’interno degli edifici o in presenza di ostacoli fisici significativi.
Ma ovviamente non c’è solo il 5G. Grazie alla nuova mappa, gli utenti possono continuare a verificare anche la copertura delle reti 4G, 3G e 2G. Una presenza capillare del segnale eso possibile grazie all’accordo di ran sharing con WindTre, che permette ad Iliad di offrire una copertura quasi totale del territorio nazionale.
Se volete fare un salto ed utilizzare la nuova mappa di verifica copertura Iliad la trovate qui. E soprattutto, come sempre, quello che ci interessa di più è sapere cosa ne pensate.