Le settimane di emergenza coronavirus continuano a scorrere tutto sommato veloci tra ansie e paure per tutti, alcune però aumentate anche da alcune decisioni che vengono prese dal punto di vista istituzionale, per non parlare delle bufale e la disinformazione dilagante.
Sul fronte istituzionale, qualcuno dell’attuale opposizione, sembra deciso a rovinare la festa a chi sta lavorando nel settore delle telecomunicazioni con la scusa della sicurezza delle persone.
Ma prima, come sempre, vi invitiamo a seguire tutte le ILIAD NEWS anche sul nostro Canale Telegram tematico, 4Fan.it. Il punto di riferimento italiano per i clienti Iliad. Clicca qui per iscriverti al Canale.
In un’atmosfera già piuttosto surreale in cui un po’ tutti possiamo tranquillamente accorgerci che le città sono deserte, qualcuno ha rimesso sul piatto l’ormai famoso e detestato emendamento per bloccare la portabilità del numero.
Come se in queste settimane di chiusura pressoché totale del Paese, si siano in qualche modo registrate file chilometriche fuori dai negozi di telefonia per eseguire portabilità del numero.
Questo perché come ben sappiamo un po’ tutti da tempo, tale procedura ovvero la richiesta di portabilità del numero sia per il fisso che per il mobile sono assolutamente fattibili tramite procedure on line sui siti ufficiali di tutti gli operatori telefonici.
Ci sono solo alcune eccezioni in casi di offerte con telefoni inclusi legate ad alcuni metodi di pagamento che prevedono la presenza fisica nello store ufficiale di qualche operatore telefonico. Ma sono davvero casi limite.
In pochi casi, almeno in linea di massima, anche la portabilità del numero fisso avviene online e senza l’intervento fisico del tecnico nell’abitazione del cliente, i modem vengono spediti direttamente a domicilio e vengono pagati a rate direttamente in fattura.
Ma nonostante tutte queste precisazioni d’obbligo, la Lega in questi giorni ha riproposto il famoso emendamento che inizialmente insieme ad un altro simile era stato presentato anche dal M5S (poi ritirato per fortuna).
A riferire la notizia alcuni giorni fa è stato Radiocor, secondo cui la norma prevede che fino al 18 maggio siano sospese tutte le operazioni di portabilità di numeri fissi e mobili, nonché la generazione di nuovi numeri che non siano in corso, salvo nel caso sia necessario all’attivazione di nuove connessioni o di più elevati standard di connettività.
Anche in questo caso le associazioni consumatori come Altroconsumo AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), sono tornati sul piede di guerra contro questo emendamento giudicato assolutamente pericoloso ai fini di una libera concorrenza in un mercato già messo a dura prova, ora più che mai.
Le lamentele da parte praticamente di tutti, associazioni ma anche operatori come iliad è anche dovuta al fatto che non è assolutamente un emendamento utile proprio per le motivazioni specificate sopra.
Nel comparto mobile soprattutto questo tipo di provvedimento appare senza senso e appunto assolutamente dannoso per operatori come iliad ma anche altri operatori mobili minori che si reggono sulla portabilità del numero.
Sarebbe il momento che una certa politica pensasse ad emendamenti meno populisti e un po’ più concreti e davvero utili.
ILIAD PROROGA I GIGA PER ILIAD VOCE
Nel frattempo visto il protrarsi dell’emergenza coronavirus in Italia, iliad ha deciso di prorogare per almeno tutto il mese di aprile 2020 la promozione che regala 10 Giga di connessione internet mobile per i clienti possessori dell’offerta Iliad Voce.
Offerta che ricordiamo non prevede giga per connettersi o meglio sono inclusi ogni mese solo 40MB di internet mobile oltre a chiamate e sms illimitati.
Un’offerta pensata per chi ha soprattutto bisogno di chiamare e poco di connettersi tramite telefono cellulare, pensiamo ad esempio alla popolazione più anziana ma in tempi di emergenza e poiché nelle altre offerte i giga inclusi ogni mese non mancano, questa appare comunque una decisione oculata e sensata, diciamo di grande buon senso anche se non accoglie il favore di una certa massa di clienti.
PRESTAZIONI DI RETE IN CALO MA ILIAD REGGE
In questi giorni è uscito anche l’ultimo Barometro nPerf, basato sugli speedtest per quanto riguarda le prestazioni delle connessioni internet sia fisso che mobile.
Si assiste ad un generale e anche prevedibile, calo delle prestazioni di rete generalizzate che in questo caso colpisce soprattutto TIM e Vodafone, fanno meglio Fastweb, WindTre e iliad.
Iliad probabilmente regge bene oltre alla propria rete proprietaria laddove già presente e attiva ma anche delle buone prestazioni della rete unica WindTre.
E voi cosa ne pensate? Come sempre, vi aspettiamo per la vostra opinione sul post di oggi nello spazio commenti qui in basso. Al prossimo aggiornamento su UpGo.news.