Iliad problemi chiamate e problemi ricezione
Anche iliad come tutte le compagnie telefoniche ha manifestato qualche disservizio legato principalmente alle chiamate in entrata. Si consiglia prima ancora di scegliere un gestore piuttosto che un altro, uno speed test per verificare se nella vostra zona l’operatore in questione ha una valida copertura. Se normalmente la copertura è buona, gli intoppi che si presentano possono aver a che fare con il proprio smartphone o con le antenne dell’operatore. E sono in genere temporanei. In questo post andiamo a vedere meglio che tipo di problemi con le chiamate o in generale con la ricezione, possiamo riscontrare con il gestore telefonico Iliad.
Iliad da sempre molto parlare di sé, in positivo ma purtroppo anche se raramente, anche in negativo a causa di qualche disservizio sulla rete telefonica con segnalazioni giunte da diversi clienti.
[toc heading_levels=”1,2,3″]
Disservizi sulla rete e difficoltà nelle telefonate
Nel corso del tempo alcuni utenti hanno lamentato una certa difficoltà nel ricevere telefonate. Anche sul famoso sito Downdetector sono arrivate diverse segnalazioni.
Per quanto riguarda iliad, sappiamo che si appoggia a WindTre con il ran sharing ed è capitato che l’antenna WindTre in alcune zone avesse subìto un guasto o problemi di copertura. In quel caso anche iliad non è incolume, essendo in parte dipendente da WindTre. Detto ciò iliad sta aumentando a dismisura le installazioni delle antenne di proprietà, per questo si iniziano a registrare sempre meno irregolarità anche sulle chiamate in entrata.
Iliad sta investendo sul 5G e sulle antenne di proprietà, due aspetti che hanno un’influenza notevole sulla copertura del quarto gestore mobile. Stando anche ai grafici del famoso sito Downdetector, si evidenziano meno disservizi rispetto allo scorso anno. Nelle città la copertura è senz’altro migliore, nei paesini di campagna le problematiche sono maggiori ma riguardano un po’ tutte le compagnie telefoniche nazionali.
Problemi ricezione Iliad. Una soluzione da noi sperimentata
L’arrivo della rete ultra veloce però anche nelle zone rurali sta dando un’accelerata a tutto lo stivale. Andiamo a vedere però cosa è giusto fare in caso di difficoltà a ricevere ed effettuare telefonate con iliad. Una soluzione, questa, sperimentata da noi personalmente e che ci sentiamo di consigliarvi:
- Riavviare lo smartphone, passare per pochi secondi alla modalità aereo
- Reimpostare la ricerca di rete in automatico.
- Si può anche spegnere e riaccendere il telefono.
Contattare Iliad in caso di problemi di ricezione
Ovviamente, in caso di difficoltà nella ricezione delle telefonate, il nostro consiglio è, dopo aver eseguito la procedura da noi suggerita, quello di chiamare il call center Iliad al numero 177. In alcuni limitati casi, testimoniano diversi clienti che si è resa necessaria la sostituzione della sim card.