Iliad parla francese. Update del 29 novembre 2023
Aggiornamento importante di oggi 29 novembre 2023. Di seguito infatti trovate il nostro post originale sulla strana problematica che localizzerebbe le sim Iliad in Francia, con alcuni strani disservizi. Ecco, oggi 29 novembre 2023 abbiamo un importante aggiornamento su questa questione. Quindi vi consigliamo di andare direttamente alla notizia UpGo di oggi cliccando subito qui.
Iliad parla francese, o meglio, la SIM Iliad sembra far parlare i siti internet e le piattaforme in francese. Ne avevamo già parlato qualche giorno fa, ma nelle scorse ore stanno continuanando le segnalazioni riguardo una strana problematica legala alle SIM Iliad. In realtà, per i clienti che sono con Iliad da tempo, questa non è una problematica inedita. Come sapete, tutti gli aggiornamenti e le discussioni per i clienti Iliad si trovano sul nostro spazio UpGo Free, dedicato esclusivamente a Iliad e ai suoi clienti. Potete quindi unirvi al canale Telegram qui, oppure al canale WhatsApp cliccando qui. Ma cosa sta succedendo? Come detto, è una problematica della quale ci siamo accorti qualche giorno fa, grazie ai feedback degli utenti iscritti alla community di UpGo Free.
Pare che diversi siti web e piattaforme online stiano riconoscendo la SIM di Iliad come un servizio geolocalizzato in Francia con alcune scomodità. Ad esempio, su YouTube, diversi utenti ci raccontano di vedere pubblicità in lingua francese tra un video e l’altro, perché per la piattaforma YouTube questi utenti sono localizzati in Francia. Alcuni utenti riportano anche di avere la versione localizzata di Google in lingua francese, il che è ovviamente scomodo. Anche alcuni servizi bancari stanno avendo difficoltà ad essere consultati tramite la SIM Iliad, sempre per le stesse ragioni di geo-blocco, in questo caso evidentemente sfruttato per ragioni di sicurezza.
Leggi anche: nasce Sky Mobile, il nuovo gestore telefonico mobile
L’intera faccenda ricorda i primi giorni di Iliad, quando il gestore, forse per la comprensibile fretta dell’esordio dirottava gran parte del suo traffico in Francia, sfruttando le infrastrutture della sua “sorella maggiore” Free. Non sappiamo cosa stia succedendo in queste ore e se si tratta della stessa problematica. Alcune fonti tecniche ci dicono che potrebbe essere un problema imputabile agli stessi servizi che stanno erroneamente localizzando le utenze Iliad come utenze francesi, probabilmente confondendo la casa madre con la filiale italiana.
Fatto sta che, come sempre, ci faremo portavoce degli utenti e segnaleremo il problema al rapido team di supporto Iliad e cercheremo di aggiornarvi utilizzando i nostri canali. Quindi, se ancora non l’avete fatto, iscrivetevi a WhatsApp e Telegram dove vi invieremo tutti gli aggiornamenti su questo problema.
Guarda il video qui sotto: