Iliad si prepara a vivere il suo secondo Natale dopo aver incassato un deciso successo nel mercato italiano (oggi il gestore ha ufficialmente superato i 4.5 milioni di clienti)
Ma cosa farà Iliad in questo periodo che tradizionalmente è quello commercialmente più vivace? Il quarto operatore mobile proseguirà sulla strada della continuità oppure tirerà fuori qualche sorpresina? Ecco come si sta muovendo in ambito tariffe e offerte ed ecco come la concorrenza sta cercando di porre un freno alla Iliad mania 2019.
Cosa vorreste da Iliad? Il nostro sondaggio su Telegram
Vi abbiamo chiesto su Telegram: quale offerta vi aspettate per il periodo del Black Friday e di Natale 2019? Un sondaggio al quale hanno risposto quasi 1200 follower. Ed il risultato è sicuramente interessante.
A proposito, se volete ricevere le Iliad news prima degli altri, iscrivetevi al Canale Telegram 4Fan.it tutto dedicato a Iliad.
Ma quali sono i desideri dei clienti Iliad per questo Natale 2019:
27% Le offerte che ci sono vanno bene. Per il 27% dei votanti le offerte Iliad vanno bene così. Secondo tanti quindi Iliad dovrebbe proseguire anche a Natale nella logica della totale continuità, con l’offerta Iliad 50 che continua a mietere portabilità dalla concorrenza. Magari però, argomento che già abbiamo affrontato in altri post, non sarebbe male avere la possibilità del cambio tariffa.
34% Ritorno della Iliad Flash. La Iliad flash è durata poco ma ha scalfito i cuori di tanti clienti che oggi ne vorrebbero anche un breve riaffaccio natalizio. La d Iliad flash prevedeva 70 giga di internet, minuti e sms senza limiti, a 9,99 euro. E’ stata commercializzata, come indicato dal nome, per una breve finestra temporale e sono diversi i clienti che oggi l’attiverebbero molto volentieri. Chissà che Iliad ci ascolti e non partorisca una Iliad Xmas Flash, tutta natalizia.
39% Ritorno di Iliad 30 Giga a 5,99 euro. Ma ad essere più votato è l’opzione del sondaggio che vorrebbe un ritorno alle origini di Iliad, con l’offerta da 5,99 euro che ha segnato l’esordio del quarto operatore mobile italiano. Evidentemente per molti utenti 30 giga sono già un bottino sufficiente e l’idea di spendere solo 5,99 euro al mese è davvero allettante. Possibile che a Natale Iliad spinga il tasto rewind e riproponga questa offerta? Niente è impossibile.
Ma il mercato della telefonia low cost è in fermento e in queste ore ha visto un altro debutto, a dirla tutta un po’ strano. Si tratta di un nuovo gestore virtuale, a basso costo del quale vogliamo darvi notizia in chiusura di questo nostro articolo.
Il nome è curioso: si chiama Sì? Pronto. Ma la stranezza del nome è niente rispetto alla struttura di questo gestore. Perché in realtà Sì Pronto è il second brand di Rabona, un piccolo gestore virtuale che a sua volta si deve affidare ad un’azienda più grande per l’erogazione del servizio: Plintron.
Plintron offre i propri servizi all’ingrosso a Rabona ma a sua volta Plintron ovviamente deve appoggiarsi ad un gestore vero e proprio, con antenne e rete. Nello specifico Plintron si appoggia a Vodafone. Di conseguenza, il piccolo second brand a basso costo Sì Pronto, funziona su rete Vodafone ma con questa complicata rete di fornitori e contratti.
Ok, è il mercato dei piccoli virtuali che funziona così. Ma c’ è da dire che le tariffe male non sono. Anche se forse, a nostro avviso, sarebbe stato più utile proseguire nel rafforzamento del marchio Rabona che negli ultimi mesi, è doveroso dirlo, ha partorito promo anche molto interessanti, sopratutto perché basate su rete Vodafone.
C’era davvero bisogno di far uscire un altro brand in questo mercato già così segmentato? Evidentemente secondo loro sì. Ma ciò che ci interessa di più sono le due tariffe che sono:
- 10 giga, 1000 minuti, 10 sms, 3,99 euro al mese
- 20 giga, 2000 minuti, 20 sms, 4,99 euro al mese
Che ve ne pare? Possono davvero questi gestori “minori” impensierire Iliad? C’ è ancora spazio per queste coraggiose aziende del segmento MVNO?
Iliad novembre da record per quanto riguarda la copertura
In chiusura altro piccolo aggiornamento sulla copertura di Iliad che a novembre pare aver messo veramente il turbo. Secondo l’osservatorio LTEItaly le antenne Iliad attive sarebbero quasi 1400. Un numero veramente interessante e che permette ad Iliad, piano piano, di rendersi sempre più autonoma da Wind Tre.
Sopratutto nelle aree cittadine più densamente abitate, Iliad è sempre più attrezzata per fornire alla propria nutrita schiera di cliente, copertura indipendente così da evitare le possibili saturazioni del network Wind Tre che, ricordiamo, nel 2020 verrà ultimato ma che dovrà anche sopportare il peso dei clienti Fastweb Mobile.
L’operatore virtuale controllato da Swisscom infatti farà passare le proprie sim dall’attuale rete Tim a quella dell’alleato Wind Tre. Un’autostrada, quella Wind Tre che sarà sempre più affollata. Positivo quindi che Iliad cerchi, anche tecnologicamente, uno spazio tutto suo con antenne proprie.
Come sempre, ciò che ci interessa di più a questo punto è la vostra opinione. Potete utilizzare lo spazio commenti qui sotto. Cosa ne pensate di questo nuovo gestore virtuale? E soprattutto, cosa vorreste da Iliad per il prossimo Natale? Raccontateci il vostro regalo perfetto da trovare sotto l’albero.
Alla prossima puntata sempre qui su UpGo.news. Se volete non perderci di vista, scaricate la nostra app gratuita dal Google Play Store.