Iliad MVNO. Operatori virtuali sulla rete Iliad?
Oggi qui su UpGo.news parliamo di una particolarità del brand Iliad e della sua infrastruttura: Iliad è, infatti, tra i cinque grandi operatori infrastrutturati l’unico a non ospitare gestori virtuali. Ma perché accade questo? In tanti dicono che la copertura di Iliad è ancora abbastanza limitata e questo non rende appetibile un’offerta per un operatore virtuale.
In realtà, questo è evidentemente falso, perché operatori con meno infrastruttura e risorse si sono buttati in questo mercato. Parliamo, ad esempio, di Fastweb che, di fatto, ha accordi di roaming nazionale in tutto il Paese (sia con Tim che con WindTre) e, possedendo competenze, tecnologie e core network, può stringere accordi per ospitare gestori sulla propria rete.
Sei cliente Iliad? Ricevi aggiornamenti su Telegram | WhatsApp
E lo farà ad esempio con Sky Mobile, il gestore mobile di Sky Italia. Ovviamente, di fatto, il ruolo di Fastweb sarà di rivendere a Sky Mobile l’accesso alle reti di altri. Ma, come detto, tecnicamente può farlo e può farlo commercialmente.
Iliad, invece, ha una rete oggi molto estesa che copre buona parte del territorio nazionale ed è, peraltro, proprietario al 50% di Zefironet, la società che gestisce la rete congiunta Iliad-WindTre nelle zone rurali e maggiormente periferiche del nostro Paese.
Insomma, tecnicamente sarebbe un partner appetibile per un MVNO, potendo quindi contare sulle proprie risorse e, laddove non presente, comunque rivendere l’accesso al network di WindTre. Le ragioni sono quindi di natura industriale e commerciale. Da una parte, l’intero gruppo Iliad, anche in Francia e in Polonia, non sembra particolarmente interessato a dare l’accesso all’ingrosso alla propria rete e al proliferare di operatori low cost. Ad esempio, in Italia, Iliad non ha voluto seguire la strada di TIM, Wind Tre e Vodafone nel lanciare un brand secondario a basso costo.
Dall’altra parte, poi, forse c’è il motivo principale: quello delle stesse aziende che si lanciano nel già difficile mercato degli MVNO. Probabilmente, e questa è una nostra opinione, lanciarsi nel mercato dei virtuali appoggiandosi sulla rete Iliad è fortemente pericoloso, poiché difficilmente consentirebbe al gestore ospitato (l’MVNO) di fare offerte migliori dell’ospitante (MNO).
È ovvio che sulla medesima rete il confronto è più immediato e, visto che già la maggior parte degli operatori virtuali non riescono comunque a fare offerte più ghiotte di Iliad, appoggiarsi alla medesima rete sarebbe, sempre secondo noi, un suicidio commerciale.