Iliad, i dati di oggi sono impressionanti

Notizie succose da nPerf riguardanti la fibra in Italia. E notizie in particolare che riguardano Iliad e Fastweb. Prima di iniziare vi ricordiamo di seguirci anche sul nuovo SuperTariffa.it, disponibile anche su Google News a questo link. Cliccate dunque su “Segui” o sulla “Stellina” per continuare a leggere news come questa.

Iliad logo con un razzo

Il barometro nPerf ha analizzato oltre 650.000 test di connessione nel corso del 2023. Nel 2023, Iliad si è affermato come il leader incontrastato nella performance della rete Internet fissa in Italia. Con una velocità di download media di 388 Mb/s, supera significativamente il suo più diretto concorrente, Vodafone. Questo divario si evidenzia ancor più nella velocità di upload, dove Iliad raggiunge i 264 Mb/s, più del triplo rispetto ai suoi rivali.

Sicuramente uno dei fattori chiave del successo di Iliad è la sua decisione strategica di investire esclusivamente nella tecnologia della fibra ottica (FTTH). Questa scelta ha permesso all’operatore di offrire velocità simmetriche (uguali in download e upload), maggiore affidabilità e una qualità del servizio superiore rispetto alle altre tecnologie.

Non possiamo ignorare le prestazioni di Fastweb, che continua a mostrare una solida crescita nelle prestazioni di rete. Con una velocità di download di 161 Mb/s e una di upload di 89 Mb/s, Fastweb si posiziona come un serio contendente nel mercato della fibra ottica. Soprattutto, l’azienda brilla nella rete FTTH, dove raggiunge una velocità media di download di 465 MB/s, superando anche Iliad in questo specifico ambito.

Insomma, dati che sottolineano la bontà del prodotto Iliad Fibra, ancora disponibile al prezzo super aggressivo di 19,99 euro al mese, a patto che si abbia all’attivo anche una sim Iliad, con un’offerta del costo di almeno 9,99 euro/mese. Insomma, per utilizzare Iliad Fibra a prezzo iper conveniente, è necessario avere il gestore sia sul mobile che sul fisso. Ma visto il risparmio e le prestazioni, può decisamente valere la pena. A voi i commenti su questi nuovi interessantissimi dati.