X

Iliad FTTC. Parliamo di offerte Iliad su rete FTTC

Iliad in FTTC: tantissimi utenti venderebbero l’anima al diavolo per poter attivare Iliad Fibra, ovvero l’offerta IliadBox, anche su una rete FTTC. Ma perché Iliad non rende disponibile un’offerta in questa tecnologia, che di fatto è disponibile con quasi tutti gli operatori? Arriverà mai un’offerta FTTC di Iliad?

Vuoi restare aggiornato su tutto quello che riguarda Iliad? Mondo Iliad ti aspetta, qui su Telegram e qui su WhatsApp.

È uno dei temi da sempre più caldi quando si parla dell’offerta Iliad Box, ovvero l’offerta di Iliad per la telefonia fissa e la casa. C’è da dire che, per il momento, Iliad impone questa importante limitazione: la rete FTTC, infatti, è presente in tantissime abitazioni italiane e, per chi è meno preparato sull’argomento broadband, si tratta della rete Fiber to the Cabinet, ovvero quella rete che non possiamo definire fibra vera e propria, ma che comunque è molto più veloce dell’ADSL.

Del resto, il punto forse più importante e che fa sentire più disorientati gli utenti è che, di fatto, nessuno di noi ha realmente scelto se essere coperto con tecnologia FTTH o FTTC, così come nessuno di noi sceglie il proprio operatore wholesale, sia esso OpenFiber o FiberCop o qualsiasi altro.

Quando si tratta di rete fissa, più che nel caso della rete mobile, siamo di fatto soggetti passivi che vivono le scelte aziendali di altri. Quindi un utente coperto dall’FTTC non è un utente che ha investito meno o che può passare alla rete più performante FTTH; è semplicemente un utente che si ritrova con quella tecnologia e probabilmente con quella tecnologia dovrà convivere per anni. Allora, perché Iliad non consente a questi utenti di attivare un’offerta fibra, magari meno performante ma comunque a marchio Iliad?

È una delle politiche che più fa discutere quando si parla dell’operatore fondato da Xavier Niel. È sicuramente un tema molto dibattuto ed è per questo che ci interessa sapere la vostra opinione nello spazio commenti in fondo a questo post. Fatto sta che, per il momento, Iliad ha preferito restare ferma sulla propria posizione di trasparenza, massima qualità e soprattutto equità tra i diversi utenti. In effetti, la fibra FTTC metterebbe Iliad nella difficile posizione di offrire prodotti qualitativamente diversi, magari allo stesso prezzo.

Sarebbe in qualche modo un po’ rinnegare il DNA dell’azienda, che fa della massima trasparenza e il rapporto diretto e sincero con gli utenti la sua vera forza. Per questo, in questa fase, Iliad sembra restare ferma sulle medesime posizioni, peraltro assunte anche dalla capogruppo Free in Francia, ovvero offrire solo fibra pura, quindi in tecnologia FTTH, in grado di sfruttare realmente le potenzialità della fibra ottica. Non ultimo, utilizzare il prodotto IliadBox, quel piccolo gioiello tecnologico del quale Iliad è super orgogliosa e che permette il massimo delle prestazioni sia in termini di rete fibra che in termini di tecnologia WiFi. Oggettivamente, collegare un Iliad Box ad una fibra FTTC sarebbe veramente come fare andare una Tesla all’interno di una pista per go-kart.

Ed è questo il motivo principale per il quale Iliad, per il momento, non sembra propensa ad un’offerta di telefonia fissa diversificata sulle diverse tecnologie, come abbiamo già raccontato all’interno del nostro post dedicato alla tecnologia FWA.

Ma voi cosa ne pensate? Preferireste un Iliad forse un po’ più elastica su questo argomento e quindi disponibile ad aprirsi ad offerte misto rame? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto ed iscrivetevi al canale di Mondo Iliad, disponibile sia su Telegram qui che su WhatsApp qui.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook