Continuiamo a seguire qui su UpGo e insieme all’attiva community di 4Fan i fatti che riguardano il prodotto Iliad Fibra. Veniamo oggi ad un problema che ci è stato segnalato e che riguarderebbe, diciamo così, la “compatibilità” tra Iliad in fibra ottica e Sky. La cosa ci è stata segnalata da un nostro lettore e continueremo a discuterla direttamente sul Canale Telegram 4Fan per cercare conferme e possibili soluzioni insieme ai nostri follower. Potete commentare e discutere su 4Fan via Telegram cliccando qui.
[the_ad id=”34434″]
Esiste un problema di compatibilità tra la fibra Iliad e Sky? Attenzione, stiamo naturalmente parlando di Sky Tv, la pay tv tradizionale ma nella sua versione online, con il segnale che giunge nelle case degli abbonati attraverso la rete internet. Un prodotto quindi diverso da quello caratterizzato dalla trasmissione satellitare, fino a poco tempo modalità di distribuzione privilegiata da Sky. Ovvio che chi usufruisce di Sky via satellite non ha alcun problema con la connessione in fibra Iliad.
Sky fibra, operatori fruibili
Un nostro lettore ci ha descritto il problema in questo messaggio:
In effetti esiste un elenco di operatori telefonici “approvati” da Sky. Una lista disponibile a questo link e che vede, almeno per il momento, l’assenza di Iliad. È probabile che come avviene con tutte le tv over the top, si tratti di accordi che attivano servizi di cache personalizzati per il singolo provider, finalizzati al miglioramento delle prestazioni del contenuto video. Strano invece che Sky, addirittura, blocchi la fruizione dell’abbonamento a chi si collega tramite Iliad fibra.
Insomma, in nome del principio di neutrality la consultazione di contenuti, anche premium, dovrebbe essere sempre consentita a prescindere dalla tecnologia e dal fornitore di connessione internet.
Ma come detto è un problema del quale chiediamo riscontro anche a voi: avete Iliad Fibra già attiva a casa? Avete riscontrato problemi nell’utilizzo di Sky online e dell’interfaccia Sky Q?