X

Iliad fibra. Per attivarla devo dare disdetta al vecchio operatore?

Continuiamo a rispondere alle principali domande sul prodotto iliad Fibra. Potete trovare la serie completa di tutti i nostri articoli sul prodotto di telefonia fissa di iliad cliccando qui.

Rispondiamo adesso brevemente ad una questione che è più volte emersa all’interno della nostra community su 4Fan: ma per attivare la fibra di iliad devo dare disdetta con il precedente operatore? Devo inviare una formale richiesta di recesso del contratto al mio attuale gestore per passare alla fibra di iliad? Assolutamente no. Rispondiamo quindi con chiarezza a questa questione assolutamente importante perché rischia, se mal gestita, di compromettere il corretto trasferimento della linea.

Vi basti sapere che la portabilità della linea telefonica fissa è assolutamente simile a quella della linea mobile. Il processo di number portability avviene all’incirca allo stesso modo. È il nuovo gestore, in questo caso Iliad, ad inviare richiesta al vostro attuale gestore per il trasloco dell’utenza.

Per inoltrare correttamente la richiesta Iliad vi chiederà il “codice migrazione”. Un codice che trovate su ogni bolletta del vostro gestore attuale. È un po’ il corrispettivo del codice ICCID della sim quando cambiamo operatore sul telefonino. Il “codice migrazione” consentirà ad Iliad di richiedere il distacco al vostro attuale gestore telefonico, senza che voi dobbiate mai fare nulla.

Questo passaggio similmente a quanto avviene appunto nel mobile, cerca di essere coordinato. Nel senso che il distacco dal vecchio gestore avverrà poco prima dell’ allaccio della nuova linea iliad. Di fatto per quanto concerne il prodotto Fibra Iliad l’intero meccanismo è fisicamente gestito dal fornitore della rete, nella fattispecie Open Fiber. Saranno quindi i tecnici di Open Fiber a coordinare vecchio e nuovo operatore telefonico.

Se già possedete una linea in fibra ottica il passaggio a iliad Fibra non prevede la visita di un tecnico a casa. È tutto molto più semplice di quanto potrebbe apparire inizialmente.

Speriamo quindi di aver risposto in maniera diretta e concisa a questo quesito, ma rimaniamo a vostra disposizione come sempre sul canale dedicato alla community indipendente di clienti iliad su 4Fan.it. Su 4Fan ogni giorno migliaia di utenti si confrontano sui prodotti del gestore più rivoluzionario della telefonia italiana. Unitevi al canale Telegram per poter interagire con altri utenti e per leggere gli ultimi post da noi pubblicati. Per oggi è tutto.

Virgilio Milano: Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.