Iliad down oggi 3 maggio 2023. Iliad comunica ufficialmente la causa
Torniamo qui su UpGo a condividere con voi un aggiornamento relativo alla difficile situazione di Iliad. Purtroppo, nella giornata di oggi, 3 Maggio 2023, continuano a verificarsi alcune difficoltà di connessione sia sulla rete mobile che su quella in fibra, come testimoniato da tanti nostri follower. Continuiamo infatti a seguire la situazione live sia sul nostro Canale Telegram principale sia su quello specifico dedicato a Iliad.
[toc heading_levels=”1,2,3″]
Situazione quasi tornata alla normalità
Per fortuna, la situazione sembra essere tornata alla normalità per la maggior parte dei clienti. Infatti, come abbiamo scritto qui su UpGo, i problemi di connessione hanno iniziato a risolversi a partire dalle 22:30 di ieri sera. Tuttavia, è importante sottolineare che alcuni utenti continuano a riscontrare difficoltà nella fruizione dei servizi mobile e fisso offerti da Iliad. Secondo le ultime informazioni, queste problematiche dovrebbero rientrare interamente nel corso della giornata odierna.
Nonostante l’entità e la durata dei problemi di connessione, al momento non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte di Iliad riguardo alle cause dell’interruzione del servizio. Tuttavia, circolano diversi rumors che tentano di fare luce sull’origine dei down di rete. Uno dei più accreditati, anche se non confermato, suggerisce che la causa dell’ Iliad down possa essere stata la rottura di un cavo in fibra parte del core network dell’operatore.
Se tale ipotesi dovesse essere confermata, ci troveremmo di fronte a un evento piuttosto raro ma non impossibile. I cavi in fibra ottica sono infatti estremamente resistenti e affidabili, tuttavia, come per ogni infrastruttura, possono essere soggetti a danneggiamenti accidentali. La rottura di un cavo in fibra del core network potrebbe effettivamente provocare un impatto significativo sull’intera rete dell’operatore.
È importante sottolineare che, al momento, si tratta soltanto di una delle tante ipotesi che circolano. Quello che è certo è che l’operatore sta lavorando senza sosta per ripristinare la piena operatività della rete e garantire la migliore esperienza possibile anche a quella porzione minoritaria di utenti ancora colpiti dal down di rete.
Da parte nostra, continueremo a monitorare la situazione qui su UpGo e sui nostri Canali Telegram e a fornirvi ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili. Nel frattempo, consigliamo a tutti gli utenti Iliad che stanno ancora riscontrando problemi di connessione di seguire le indicazioni che vi abbiamo fornito ieri: ovvero attivare e disattivare la modalità aereo dello smartphone o, in caso di connessione in fibra, di riavviare il modem.
Leggi anche: Universal+, nuova piattaforma streaming in arrivo?
Ore 16.35. Il comunicato ufficiale di Iliad
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale di Iliad riguardo il disservizio e ringraziamo Iliad per la trasparenza totale e la rapidità.
“Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.
Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.
I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.
Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.
Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti”.