Iliad ha annunciato nelle scorse ore la sua partecipazione attiva alla realizzazione dell’impianto DAS (Distributed Antenna System) nelle 12 stazioni della metropolitana di Catania. Questo impianto, sviluppato e installato da Cellnex Italia, è composto da oltre 270 micro-antenne a minimo impatto visivo e cablato con circa 40 mila metri di cavi in fibra ottica, già predisposto per lo standard di quinta generazione mobile.
La nuova rete non solo garantisce una connessione radio-mobile affidabile, ma fornisce anche la latenza e la qualità del segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT (Internet of Things) che migliorano la sicurezza degli utenti, specialmente in ambienti chiusi come i tunnel delle metropolitane. Questo progetto innovativo rappresenta un passo avanti verso una maggiore digitalizzazione delle infrastrutture urbane.
Benedetto Levi, CEO di iliad Italia, ha dichiarato: “Per Iliad, gli investimenti in infrastrutture sostenibili e di ultima generazione rappresentano una priorità. Coprire le metro è il miglior modo per abilitare la transizione a un nuovo modello di trasporti. Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, la connessione mobile all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è una condizione indispensabile e fattore abilitante per la transizione digitale e la creazione di una vera smart city.”
La capacità aggiuntiva predisposta da Cellnex permetterà di ospitare più operatori, razionalizzando gli interventi di realizzazione delle reti e rendendo pubblica l’installazione volontaria di capacità aggiuntiva. Questo consentirà agli utenti di Iliad, Vodafone e WindTre di usufruire di una connessione cellulare stabile e con elevate performance anche nelle gallerie e in situazioni di particolare sovraffollamento.
Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Ferrovia Circumetnea per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura di connettività che consentirà agli utenti di Iliad, Vodafone e WindTre una connessione stabile e ad alte prestazioni.”