È un Thomas Reynaud super soddisfatto quello che parla ai giornalisti de Les Echos, importante giornale francese nel quale questa volta si parla del Gruppo Iliad ma soffermandosi un bel po’ anche sull’avventura italiana. Come sappiamo infatti Iliad è un importante gruppo di telecomunicazioni nato in Francia e quindi i giornali d’Oltralpe ospitano spesso interviste e rumors sulla compagnia.
La società ha però mantenuto per diversi mesi una sorta di riserbo e una generale sobrietà sui numeri della filiale italiana che in fondo, nonostante il boom di abbonati, ha esordito relativamente da poco. Inoltre in Francia la compagnia ha incontrato di recente diverse difficoltà e solamente ora, dopo i restyling corposi dell’offerta fissa e i cambi ai vertici, appaiono superate.
Ma prima di dirvi cosa ha detto il CEO di Iliad Thomas Reynaud vi ricordiamo che potete ricevere tutte le Iliad news anche su Telegram, iscrivendovi al nostro Canale dedicato 4Fan.it, la prima community italiana di clienti Iliad.
Inoltre i nostri blog sono disponibili anche attraverso l’app gratuita UpGo.news, scaricabile da questo link del Google Play Store. Se la telefonia è una vostra passione e volete ricevere tutti gli aggiornamenti su questi argomenti, scaricate subito la nostra app. Ma andiamo avanti con le ultime notizie dal fronte Iliad.
“Noi siamo acclamati dagli utenti italiani mentre le altre telco fanno cartello e prendono multe”.
Ci va giù pesante Reynaud che attacca direttamente i concorrenti Tim, Wind Tre e Vodafone, tronfio dei numeri acquisiti dal quarto gestore italiano. Iliad Italia, ora è ufficiale, ha raggiunto e superato i 5 milioni di utenti attivi. E questo in circa un anno e mezzo, un dato davvero sbalorditivo e probabilmente superiore alle attese più ottimistiche.
Il mercato italiano, questo è evidente, si è dimostrato molto poco conservatore ed estremamente permeabile alla novità Iliad. La qualità ma sopratutto la convenienza del prodotto sono invece probabilmente indubbie. E le recenti multe e i tanti richiami dalle autorità, noi lo abbiamo scritto più volte, non fanno che dare forza al quarto in comodo della telefonia italiana.
E infatti, Reynaud, non può far altro che beffare i competitor protagonisti in queste settimane di una pioggia di sanzioni senza precedenti, perlopiù a causa di pratiche commerciali scorrette o poco chiare.
SI PARLA DI FISSO E DI RETI
Iliad e il possibile sbarco nella telefonia fissa. È un tema caldissimo anche qui da noi dove l’attesa dei fan di Iliad è tantissima anche per un possibile esordio nel fisso. Anzi, più che possibile sicuro visto che i vertici della compagnia hanno tempo fa ufficializzato il passaggio ovvio verso la convergenza, anche per il quarto operatore mobile.
La data però per il momento indicata è vaga e lontana. Levi parlò addirittura di un 2024 che appare alquanto improbabile. Possibile invece che il lancio di servizi di telefonia fissa arriveranno prima anche cercando di anticipare le prossime mosse della concorrenza che a quanto pare, da qui ai prossimi mesi, punterà veramente tutto sulle promozioni congiunte fisso-mobile.
Dal lato reti invece, il CEO di Iliad conferma l’intenzione di affidare tutto all’unico vendor Nokia la costruzione del network. Una scelta che dovrebbe garantire altissimi livelli qualitativi sulla rete mobile. E anche il 5G Iliad è probabilmente previsto entro il 2020. Un anno che si annuncia evidentemente scoppiettante, visto che dall’altra parte la concorrenza non resterà a guardare.
W3 E VERY MOBILE
Nelle scorse ore noi di UpGo.news vi abbiamo raccontato in anteprima un po’ di interessanti novità sui nuovi brand che rappresenteranno l’operazione rilancio di Wind Tre, ovviamente in funzione anti Iliad. WTre dovrebbe diventare il marchio principale della società mentre per quanto riguarda le offerte low cost, la società cinese farà scendere in campo il second brand Very Mobile che avrà quindi il compito specifico di tallonare Iliad.
Riuscirà la nuova Ho Mobile in salsa Wind Tre a frenare la crescita del quarto operatore mobile? Su UpGo.news troverete ovviamente costantemente tutte le novità su questa accesa e coinvolgente battaglia. Ora fateci sapere come la pensate commentando questo post qui sotto.