Iliad, a chi si appoggia? A chi si aggancia Iliad?
Iliad, quale rete utilizza? Ma Iliad è un operatore virtuale? Utilizza la rete di WindTre, di Tim o di Vodafone? Queste sono sicuramente, tra gli utenti meno esperti, le domande più gettonate quando si parla di Iliad come operatore di telefonia mobile. Visto che Iliad è relativamente recente come gestore (nasce in Italia nel 2018, come filiale italiana dell’operatore francese Free), molti consumatori sono convinti che Iliad per funzionare abbia bisogno di appoggiarsi alla rete di qualche altro gestore mobile.
Chiariamo subito questo dubbio: non è proprio così. Iliad non è un operatore mobile virtuale, quello che in gergo viene definito anche MVNO. Iliad è un operatore vero e proprio, dotato di proprie infrastrutture mobili e proprie licenze nazionali. Non che nell’essere un MVNO ci sia nulla di male. Ci sono operatori virtuali molto interessanti e convenienti e qui su gianca.net ne parliamo in diversi post. Ma è bene chiarire che quando parliamo di Iliad parliamo di un gestore telefonico completo e autonomo, al pari di WindTre, Vodafone/Fastweb e Tim.
La rete di appoggio di Iliad
Quindi Iliad usa le proprie infrastrutture mobili, ormai presenti in buona parte del territorio nazionale e si appoggia solo parzialmente a WindTre, in alcune aree del Paese dove ancora non è presente il network di Iliad. Per gli utenti finali non cambia nulla (tutti vedranno sempre il nome di “Iliad” sullo smartphone) e non esistono limitazioni quando in roaming nazionale (i più attenti ricorderanno ad esempio i tanti limiti che 3 imponeva quando in roaming nazionale con TIM). Ecco, con Iliad potete stare tranquilli. Anche se state utilizzando con la sim Iliad le infrastrutture di WindTre non cambia nulla. Potete sempre telefonare e collegarvi alla rete senza problemi.
La rete Zefiro Net per la copertura Iliad
Per conoscere il funzionamento della copertura di Iliad è bene citare anche la società Zefiro Net, la tower company italiana posseduta al 50% da WindTre e al 50% da Iliad. Una società quindi, 50 e 50 che gestisce una rete comune realizzata nelle aree meno abitate del Paese. Ne abbiamo parlato qui più nel dettaglio. Vi basti sapere che, detto in parole semplici, nelle zone con meno abitanti (dove coprire con la rete mobile è più difficile e meno remunerativo), Iliad e WindTre utilizzano un’infrastruttura congiunta. Una rete unica, gestita da una stessa tower company, il cui nome è appunto Zefiro Net.
Zefiro Net è quindi una garanzia in più di copertura nazionale, anche nelle aree maggiormente periferiche e remote, fornendo reti 4G e 5G ai clienti di Iliad (e come detto, anche a quelli di WindTre).
Abbiamo cercato di rispondere in maniera dettagliata e precisa alla domanda “a chi si appoggia Iliad?”. Come spiegato nel post si tratta in realtà di una domanda mal post