Ecco le primissime storiche immagini andate “in onda” su YouTube. Sapete qual è il primo video trasmesso da YouTube. Cliccate sulla breve clip qui sotto:
Il mondo dell’online ha avuto molti momenti storici ma uno dei più significativi è quanto accaduto il 23 aprile 2005. Quel giorno, un video di 18 secondi intitolato “Me At The Zoo” ha fatto la sua comparsa inaugurando la piattaforma gratuita YouTube. Il protagonista del video? Jawed Karim, un giovane ventisettenne che, non solo ha caricato questo primo video, ma è anche uno dei fondatori della piattaforma.
Guardando il video, vedrete un giovane Karim in piedi davanti a degli elefanti allo zoo. Un video semplice e senza pretese, anche di qualità non certo eccezionale ma è comunque un pezzo fondamentale della storia digitale. Un momento che ha segnato l’inizio di una rivoluzione nella condivisione di contenuti online.
Ma come è nata l’idea di YouTube? La storia narra che Karim, insieme ai suoi ex colleghi di Paypal, Chad Hurley e Steve Chen, durante una festa nel gennaio del 2005, si trovarono di fronte a un dilemma: non avevano un modo semplice e diretto per condividere foto e video dell’evento con gli altri partecipanti. Da questa esigenza, nasce l’idea di creare una inedita piattaforma dedicata alla condivisione di video.
Nel novembre 2006, la piattaforma è stata acquisita da Google per 1,65 miliardi di dollari in azioni, consolidando ulteriormente la sua posizione come la “nuova tv del mondo”.
Oggi, YouTube è molto più di una piattaforma di condivisione video. È diventata una comunità globale, un luogo dove le persone possono esprimersi, imparare, divertirsi e connettersi. Ma tutto è iniziato con quel semplice video di Karim allo zoo, dimostrando che a volte, dalle idee più semplici possono nascere rivoluzioni davvero incredibili.