Hotspot al posto della connessione a casa. Usare il tethering del telefonino senza avere una connessione fibra o adsl, è una pratica sempre più frequente. Soprattutto ora che i gestori offrono enormi quantitativi di giga. Facciamo il punto sull’hotspot come alternativa al telefono fisso. Si può usare? Conviene? E’ lecito?
Con l’arrivo di iliad in Italia, le offerte generose per l’internet da mobile sono state fortemente sdoganate. Si è ormai arrivati a proposte sempre più corpose che permettono traffici da 50 giga con il 4G e con l’ancora più veloce 4G+.
In queste settimane c’ è stato un vero e proprio boom in questo senso. Noi di UpGo.news vogliamo oggi fare il punto della situazione. Può il telefonino con hotspot essere una buona alternativa alla connessione internet di casa? Qualcuno di voi utilizza lo smartphone rinunciando alla connessione di casa?
Precisiamo subito che molte di queste offerte non sono per tutti i clienti, ma solo per alcuni che provengono da determinati gestori. Per il momento, è doveroso specificarlo, solamente Iliad sta commercializzando offerte aperte a tutti senza distinzione nel gestore di provenienza. Ma andiamo avanti a guardare quali sono le migliori proposte attualmente in commercio per assidui utilizzatori di hotspot da telefonino…
In questi mesi con l’offerta Iliad in particolare, in tanti si sono posti la questione se in qualche modo, utilizzando la sim Iliad come hotspot wifi, sia possibile sostituirla con la fibra sul telefono di casa con un evidente risparmio economico.
Anche se non ci è possibile quantificarli numericamente, diversi utenti, anche sulla nostra community dedicata a Iliad, si sono in qualche modo organizzati, ad esempio con un router 4G che sono tornati in un certo senso di moda, per provare la connessione Iliad anche a casa, o magari in ufficio per chi può. E non sono mancati i pareri più che positivi.
Diversi utenti infatti sotto rete 4G hanno commentato entusiasticamente la bassa latenza e una velocità di connessione di tutto rispetto, se non al pari di una fibra, certamente al pari di un 20 o addirittura di un 30Mega.
C’ è sempre più necessità di lavorare da casa e quindi di avere nella proprio abitazione domestica soluzioni di connettività per lo smart working.
Sim Iliad al posto della fibra a casa?
Molti di noi tra le mura casalinghe hanno bisogno della connessione veloce che sia fibra o misto fibra o l’ormai tradizionale 20Mega. Se non altro perché la connessione internet viene ormai utilizzata su diversi dispositivi, anche contemporaneamente: non solo PC, smartphone o tablet ma anche il televisore con annessi vari decoder connessi al wifi.
In linea generale, la velocità e la stabilità del 4G laddove disponibile sono davvero notevoli. Insomma, sì, un buon 4G può essere un valido sostituto, sempre in linea teorica, di una cattiva connessione domestica.
Consideriamo però che ci sono ancora molte zone in Italia in cui la fibra neanche sanno che esiste. Se sono fortunati gli abitanti di queste zone ancora utilizzano il 7Mega e in determinati casi avere magari la possibilità e una maggiore copertura con il 4G mobile può anche trasformarsi in una felice alternativa. Troppo spesso poco presa in considerazione.
Ci sono poi zone dove non è presente il 4G ma si può navigare in 3G oppure anche in H+. Connessione leggermente superiore al 3G che consente una navigazione piuttosto efficace.
Anche se non possiamo parlare di una cosa che sostituisce l’altra, con l’avvento di queste nuove offerte che promettono tanti giga per il mobile con ottimali velocità e latenze (aspetto tecnico spesso molto importante), l’hotspot da telefonino può essere comunque un’idea da valutare a seconda delle situazioni e delle personali esigenze.
Inoltre navigare con il 4G può essere un’alternativa molto economica per coloro che hanno una seconda casa. La casa per le vacanze dove magari per vari motivi non è possibile attivare una linea telefonica ex novo o semplicemente non ci si vuole aggravare di una doppia spesa.
Ovviamente non esiste solo Iliad ma ad esempio ottime offerte giungono anche da Ho Mobile e da Kena Mobile. Anche i second brand di Tim e Vodafone, sganciano sulla falsariga di Iliad, i bei 50 giga. Ma con qualche limitazione in più.
Prima di continuare a leggere leggi le nostre recensioni:
Router 4G sim per sostituire la connessione “tradizionale”.
Abbiamo accennato alla possibilità di servirsi di un router magari in wifi con la possibilità di inserire al suo interno la nostra sim, che sia Iliad oppure con i brand low cost Very Mobile, Ho.mobile o Kena.
Vale solo la pena ricordare che Iliad non pone limiti alla velocità di connessione, permettendo sia 4G che 4G+. Mentre Ho Mobile è limitata a 30Mbps con rete Vodafone (velocità connessione non certo da buttare via e che consente comunque di fare molte cose, abbastanza velocemente).
I router in commercio o le cosiddette “saponette” sono aggeggini molto carini e piccoli che occupano pochissimo spazio e possono anche essere portati in giro, stanno comodamente in tasca o in borsa.
La configurazione dell’hotspot è molto semplice e veloce e non richiede particolari competenze tecniche e nemmeno l’aiuto di un tecnico specializzato.
Quindi è un’alternativa perfetta per coloro che hanno bisogno di una buona connessione e copertura di rete ma hanno poca dimestichezza con la tecnologia.
Router 4G per la connessione di backup
Ultimo ma non ultimo, utilizzo personalmente sperimentato: quello della linea internet di backup. E sì perché, diciamocelo chiaramente, le tradizionali connessione domestiche non spiccano per stabilità ed affidabilità.
Quindi, nel caso in cui la connessione a casa sia di vitale importanza, per lavoro o per svago, una sim bella carica di giga assieme ad un bel routerino a basso costo, sono una possibile soluzione ad una vita felice e tranquilla.
Se va down la fibra o l’adsl di casa, parte la seconda linea au 4G.
I rischi di utilizzare hotspot al posto della connessione di casa
In tutto questo discorso ovviamente c’è da considerare che la quantità di giga, per quanto molto alta può non essere sufficiente per esempio nello streaming: guardare un programma con Netflix o Disney Plus ad esempio può far consumare molto in fretta il proprio bundle a disposizione.
In alcuni casi, laddove possibile, è consigliabile modificare la qualità video dello streaming per risparmiare dati, a discapito della qualità di visione.
Quindi in questi casi, almeno che non si sia in mobilità, per casa non è conveniente il solo 4G, perché terminando subito i giga bisogna poi attendere la data del rinnovo dell’offerta altrimenti si paga a consumo e la spesa sale.
Ad ogni modo questo è comunque solo l’inizio. In un mercato sempre più in fermento e ricco di novità. Un calcio di inizio ormai è stato dato e bello forte.
La questione dell’hotspot al posto della connessione di casa poi si presenterà in maniera certamente più decisa nel prossimo futuro con l’arrivo del 5G che permetterà latenza pressoché inesistente e una velocità mai vista prima.
Come sempre fateci sapere non solo cosa ne pensate. Se avete provato l’hotspot di Iliad o degli altri competitor anche a casa come sostituto della fibra, fateci sapere come vi siete trovati, utilizzando lo spazio sottostante.