Hotspot Iliad. Tethering con Iliad. Si può fare? Come?

Hotspot con Iliad

Hotspot con Iliad

Parlando di iliad, uno degli aspetti più richiesti e se vogliamo anche più interessanti riguarda la possibilità di utilizzare la nostra sim come hotspot. Ovvero la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come se fosse un modem/router con cui connettersi ad internet, magari in posti dove non è presente una connettività di tipo wifi.

Con iliad ovviamente è possibile attivare un hotspot con il proprio smartphone oppure tramite l’utilizzo di una “saponetta” anche se in questi casi, a volte, si riscontrano alcuni problemi tecnici (ma qui ci occupiamo del ben più semplice e più fattibile utilizzo tramite smartphone).

Per attivare e configurare un punto hotspot sul proprio smartphone intanto assicuratevi che la connessione dati sul vostro dispositivo sia attiva e configurata correttamente.

Sempre nella sezione Impostazioni del proprio telefono cercate la voce Altro e quindi Wireless e reti.

Quindi cercate la voce  Tethering/hotspot portatile spostando quindi su ON in corrispondenza della voce Hotspot Wi-Fi portatile. A questo punto si passa alla configurazione che è davvero semplicissima, inoltre potete anche personalizzare il nome del vostro hotspot personale.

Va inserita una password per proteggere la vostra connessione, scegliere il tipo di standard di protezione, è sempre consigliabile scegliere il valore WPA2 PSK, quindi salvate la connessione e siete pronti a navigare.

È possibile anche impostare un hotspot sempre con lo smartphone ma collegato al pc tramite presa USB, in questo caso dallo stesso menu sul telefono che avete scelto in precedenza, attivate la voce Tetherins USB oppure Tethering Bluetooth, se volete utilizzare la tecnologia bluetooth.

Se invece siete possessori di iPhone con Iliad quindi sistema operativo iOS, basta andare nelle Impostazioni, alla voce Hotspot Personale cliccate su ON.

Anche in questo caso è possibile personalizzare la password Wi-Fi della rete cliccando sulla voce Password WiFi.

Come con Android anche con sistema operativo iOS è possibile scegliere tra USB e Bluetooth come tecnologia alternativa.

Ricordatevi sempre di attivare e configurare correttamente la connessione dati sul vostro telefono, anche se spesso si attiva automaticamente quando la sim viene attivata, non sempre questo accade e occorre configurarla manualmente.

Per qualsiasi problema o dubbio ulteriore su come attivare e configurare un hotspot Iliad è sempre possibile contattare il servizio clienti al numero gratuito 177, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e, nei weekend e giorni festivi, dalle 09:00 alle 20:00.

La chiamata, se viene fatta da rete Iliad, è gratuita; in caso contrario vengono applicati i costi del piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore.

Dal sito ufficiale cercando nella sezione Assistenza al momento manca un tutorial per attivare e configurare un hotspot, trovate solo la classica guida per configurare lo smartphone per connessione dati e MMS.

Vi ricordiamo inoltre che in caso di problemi di configurazione automatica della connessione dati, é sempre disponibile gratuitamente la app iliad ufficiale Mobile Config per i possessori di telefoni con sistema operativo Android.

Una volta scaricata e installata sul proprio device, basta lanciarla e il telefono sarà immediatamente configurato e pronto alla navigazione mobile. Si tratta inoltre di una app leggerissima e velocissima da installare e utilizzare.

E voi cosa ne pensate? Avete mai sperimentato l’utilizzo di Iliad come Hotspot Wifi? Condividete con noi le vostre esperienze nello spazio commento qui sotto.