Quante volte parlando al telefono ci siamo lamentati della qualità dell’audio? La tecnologia capace di risolvere in tutto o in parte questo problema si chiama HD Voice, ufficialmente disponibile per tutti i telefoni cellulari abilitati e permette di effettuare e ricevere chiamate telefoniche con audio in alta definizione.
Questa tecnologia consente una trasmissione dati in grado di fornire una qualità della voce migliorata, con un’esperienza di suono più pulita e più vicina alla voce umana rispetto alle normali conversazioni. La chiamata voce in Alta Definizione, quando entrambi i telefoni sono abilitati all’HD Voice, dà la sensazione che la distanza fisica tra i due interlocutori si annulli e che entrambi siano nella stessa stanza, garantendo una qualità dell’audio simile a quella di una normale conversazione, e un suono più naturale e chiaro.
L’HD Voice può essere abbinata anche alle videochiamate, con un consumo maggiore di dati: in questo caso una videochiamata di un minuto utilizza in media circa 6-8 megabyte di traffico dati.
HD Voice di WindTre
Le domande più comuni riguardo alla tecnologia Volte di WindTre sono:
- Come si attiva l’Hd Voice e come funziona?
- Quanto costa?
- Chi ne può usufruire?
Le telecomunicazioni come sappiamo nell’era del 5G hanno fatto passi da gigante e tutte le compagnie telefoniche hanno saputo adattare quelle migliorie fondamentali per poter stare al passo con i tempi. Nel caso dell’Hd Voice WindTre da quando è diventata unica compagnia telefonica ha concentrato tutta l’attenzione ad una rete sempre più stabile e alla qualità delle chiamate e ad una connessione internet eccellente.
L’HD voice infatti non fa distinzione tra pacchetti telefonici e tipologie dei clienti, è inclusa per tutti i tipi di utenza. Serve avere uno smartphone 4G compatibile e aggiornato ed una sim WindTre. Attualmente i nuovi telefoni in commercio sono praticamente tutti compatibili, ma se volete saperne di più potete consultare l’elenco degli smartphone predisposti alle chiamate in alta definizione.
Alcuni cellulari consentono l’attivazione o disattivazione dell’HD VOICE direttamente dalle Impostazioni del proprio smartphone. Ne è stata fatta di strada se pensiamo che fino a qualche anno fa sembrava impossibile riuscire ad avere delle conversazioni telefoniche così nitide e chiare. Ma bisogna continuare a mantenere il piede sull’acceleratore se si vuole mantenere alta l’asticella delle aspettative e della competitività nel mercato telco nazionale. Le reti, lo sappiamo bene, hanno bisogno mai come in questo momento di ingenti investimenti.
Leggi anche: Grande Cinema 3 / Come attivare il 5G con WindTre