Giga illimitati a 9,99 euro al mese. Ecco la contromossa anti Iliad di Vodafone. Una delle offerte senza dubbio più ghiotte del momento. Ma prima di entrare nel vivo dell’offerta che vi raccontiamo oggi vi ricordiamo che potete restare sempre aggiornati sul mondo di Iliad direttamente sul Canale Telegram dedicato, dove insieme ad altri follower continueremo a commentare la nuova offerta giga illimitati a 9,99 euro.
Gli operatori virtuali lanciano spesso offerte per contrastare i competitor. Queste sono note come offerte “operator attack” e sono pratiche comuni tra gli MVNO. Tuttavia, la tariffa di cui parleremo in questo post è stata lanciata da Vodafone, uno dei tre giganti delle telecomunicazioni in Italia. Esploreremo di cosa si tratta e quali potrebbero essere i motivi che hanno spinto il gestore britannico a fare una mossa del genere.
Vodafone Bronze Plus
L’offerta in questione, Vodafone Bronze Plus, è stata pensata sia per riconquistare ex-clienti sia per attirare nuovi utenti, a condizione che provengano da Iliad, Fastweb e altri operatori selezionati. Sono infatti esclusi TIM, Kena, WindTre, Very Mobile e ho. Mobile.
I dettagli
Vodafone Bronze Plus offre minuti, SMS e Giga illimitati a 9.99€ al mese, con prezzo bloccato per ben 24 mesi. Questa offerta è attivabile anche da ex clienti che hanno ricevuto un SMS “Torna in Vodafone” entro il 16 Luglio 2023.
La Bronze Plus sarà proposta in due versioni. Con addebito su Carta di Credito o conto corrente (Smart Pay), gli utenti avranno Giga Illimitati e il prezzo bloccato per almeno 24 mesi. Con addebito su credito residuo, invece, ci sarà un bundle di 70GB e il prezzo non sarà bloccato. Da notare che la connettività 5G non è inclusa nell’offerta. Per avere il 5G, è possibile attivare un servizio opzionale a 1,99€ al mese.
Precisiamo che la nuova offerta non è attivabile online: è disponibile solo negli store del gestore previa verifica e conseguente portabilità del numero. Questa mossa di Vodafone è un tentativo di contrastare la concorrenza di Iliad, Fastweb e altri operatori virtuali, offrendo un pacchetto di servizi a un prezzo competitivo.
Il costo dell’attivazione è un simbolico 0,01 euro, da sommare a un costo di 10 euro per l’acquisto della nuova SIM. Il prezzo bloccato per 24 mesi è vincolato alla scelta dell’addebito Smart Pay o sulla fattura della linea fissa nel caso siate clienti anche con la fibra di Vodafone.
Il perché di questa offerta
Come detto all’inizio dell’articolo, un’offerta di questo tipo ci si aspetta da un gestore virtuale. Ne presentiamo molte sul nostro blog. Ma non è un mistero che negli ultimi tempi Vodafone sia un po’ in calo, ed è forse per questo che ha attuato questa strategia. Abbiamo individuato 5 motivi che possono spiegare perché Vodafone abbia lanciato la Bronze Plus:
- Riconquistare ex clienti: L’offerta è stata progettata per attrarre gli ex clienti di Vodafone che hanno cambiato operatore. Offrendo un pacchetto di servizi a un prezzo competitivo, Vodafone spera di convincere questi clienti a tornare.
- Contrastare la concorrenza: principalmente Iliad ha guadagnato una quota significativa di mercato offrendo tariffe competitive. Con l’offerta Bronze Plus, Vodafone mira a competere su un terreno di parità e attrarre nuovi clienti dall’operatore francese.
- Fidelizzare i clienti: Bloccando il prezzo per 24 mesi, Vodafone offre ai clienti una certa stabilità e prevedibilità. Questo può essere un fattore di attrazione per i clienti che non vogliono affrontare aumenti di prezzo inaspettati, visto che Vodafone non è estraneo alle rimodulazioni.
- Promuovere l’uso di metodi di pagamento automatici: L’offerta Bronze Plus offre vantaggi aggiuntivi (come i Giga illimitati) ai clienti che scelgono di pagare tramite Smart Pay (addebito su carta di credito o conto corrente). Questo può essere un modo per Vodafone di incentivare l’uso di metodi di pagamento automatici, che possono ridurre i ritardi nei pagamenti e semplificare la gestione delle fatture.
- Migliorare l’uso della rete: Offrendo Giga illimitati, Vodafone può incentivare un utilizzo più intenso della sua rete, che può portare a un maggiore coinvolgimento del cliente e potenzialmente a un aumento dei ricavi da servizi aggiuntivi.
Conclusioni
In conclusione, l’offerta proposta da Vodafone non è male, ma solo se si accetta di attivare l’addebito Smart Pay e quindi si ha accesso ai giga illimitati. Anche il 5G attivabile pagando un sovrapprezzo è un’opzione accettabile.
Ciò che ci fa storcere il naso è il fatto che non sia possibile attivare l’offerta online, o ancora, evidenziare che il prezzo è bloccato per 24 mesi, quando altri operatori, Iliad su tutti, garantiscono prezzi bloccati per sempre. Questi sono tutti segnali che Vodafone è ancora un po’ troppo legata ad un modello di business antiquato.Ci fa un po’ storcere il naso il fatto che non sia possibile attivare l’offerta online, o ancora, evidenziare che il prezzo è bloccato per 24 mesi, quando altri operatori, Iliad su tutti, garantiscono prezzi bloccati per sempre. Tutti segnali che Vodafone è ancora un po’ troppo legata ad un modello di business antiquato.
Fateci sapere cosa ne pensate. Siete ex-clienti Vodafone e con questa offerta tornerete sui vostri passi? Aspettiamo i vostri commenti.