Fibra.city. Cambio partnership e disagi agli utenti
Torniamo a parlare di provider per la connessione a banda ultra larga e lo facciamo segnalando i problemi che sta avendo Fibra.City. Il gestore, dopo la partnership con Open Fiber, ha comunicato ai suoi clienti che a breve si appoggerà a FiberCop. Insomma, gli utenti di Rabona Mobile in questi giorni non sono gli unici a stare senza internet.
Vi ricordiamo che il modo migliore per restare aggiornati sul mercato della fibra, della telefonia mobile, della pay tv e del risparmio è quello di iscrivervi al nostro canale Telegram e alla nostra Newsletter. Potete farlo direttamente da qui.
Ma perché questa migrazione?
Il perché di questo cambio sembra celarsi dietro problemi di natura economica tra Fiber.City e Open Fiber. Quest’ultimo infatti già in passato aveva interrotto il servizio, lasciando di fatto gli utenti del provider milanese senza connessione internet. Dopo qualche giorno di totale assenza di linea il servizio era stato ripristinato, ma solamente per concedere al gestore il tempo utile per cambiare fornitore.
Dalle segnalazioni che circolano sul web sembra che questo lasso di tempo sia finito (evidentemente Fiber.City non è riuscito a risolvere con Open Fiber) e in molte zone è ora impossibile connettersi.
Fiber.City già una settimana fa ha inviato ai clienti coperti anche da rete FiberCop una mail informativa per segnalare la migrazione. La mail più o meno riportava una generica spiegazione sul fatto che l’utenza sarebbe stata spostata verso “nuovi apparati per migliorare il servizio”, non citando in alcun modo i problemi con il fornitore all’ingrosso.
In una successiva mail Fiber.City ha comunicato ai clienti interessati che presto sarebbero stati contattati da un tecnico per l’installazione della nuova linea, sottolineando come questo intervento sia totalmente gratuito.
Come già detto il motivo di questa migrazione si nasconde dietro probabili debiti o insoluti con Open Fiber. Fiber.City è un gestore piuttosto piccolo e con pochi clienti e, per essere competitivo, i prezzi con cui propone la sua fibra sono piuttosto bassi. Tutti fattori che rendono difficile resistere sul mercato, ma Fiber.City non molla e cerca di procedere con un nuovo operatore.
Certo, gli utenti che affronteranno questa migrazione forzata andranno incontro ad inevitabili disagi. Pensiamo all’assenza temporanea di linea o l’essere in casa per il nuovo intervento del tecnico. Ma soprattutto: cosa succederà a quelle abitazioni che non sono coperte dalla fibra di FiberCop? Al momento Fibra.City sembra non essersi pronunciato su questo aspetto. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.