A disposizione dei cittadini italiani c’è il nuovo portale Connetti Italia – Reti Ultraveloci, uno strumento secondo noi ben fatto di trasparenza che offre aggiornamenti in tempo reale sugli sviluppi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito “Reti ultraveloci”. Cliccate sul banner qui sotto per inserire il vostro indirizzo e fare il check in 10 secondi:
La piattaforma online, consultabile all’indirizzo https://connetti.italia.it/it/open-data, è stata progettata per rispondere a domande come: “Dove si sta lavorando?”, “Quali sono i cantieri aperti?” e “La mia abitazione sarà coinvolta da questa ondata di investimenti?” “Quando arriverà da me la banda ultra-larga?”.
I cittadini possono ora monitorare l’avanzamento delle opere in corso, verificare se la propria abitazione o la propria area è nel perimetro di queste nuove infrastrutture, nonché capire quali regioni e comuni stanno beneficiando dei fondi del PNRR destinati alla realizzazione delle reti ultraveloci.
Grazie alla possibilità di visualizzare i dati sia su base individuale che comunale o regionale, la piattaforma offre un quadro completo e dettagliato dello sviluppo della rete ultraveloce in Italia. E non solo: Connetti Italia – Reti Ultraveloci consente anche di tracciare l’evoluzione nel tempo di questi interventi, fornendo un’immagine chiara del progresso verso un futuro sempre più digitale per l’Italia.
Connetti Italia – Reti Ultraveloci offre quindi un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e l’attuazione del PNRR. Si tratta di un esempio concreto di come la tecnologia può essere utilizzata per potenziare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.
Fate il test di copertura su Connetti Italia e fateci sapere come è andata. Potete usare lo spazio commenti di UpGo, qui sotto che, ve lo ricordiamo, non richiede alcuna registrazione.