Nuova Fibra a 10 giga di velocità. Verifica la tua copertura

Si alza, e di tanto l’asticella della fibra. La velocità raggiunge i 10 Gbps. Super sonica. Ma ovviamente, purtroppo, non è per tutti. E per raggiungere questa nuova velocità non è solo necessario che l’operatore avvii la commercializzazione ma anche che il fornitore di rete (il gestore wholesale) abbia disponibilità di tale tecnologia sul singolo e specifico indirizzo. L’offerta da 10 giga di velocità in fibra, targata Aruba, ha una buona copertura del territorio italiano. Potete verificare cliccando qui sotto se il vostro indirizzo è coperto:

SEI COPERTO DALLA NUOVA OPZIONE FIBRA 10 GIGA? FAI IL CHECK CLICCANDO QUI E ATTIVA L’OFFERTA >>

L’annuncio di Aruba di un servizio che offre 10Gbps in download e 2,5Gbps in upload rappresenta un bel punto di svolta. Questa tecnologia, basata su XGS-PON, è la naturale evoluzione del GPON e richiede un aggiornamento sia delle centrali di erogazione che dell’hardware presso gli utenti. Con velocità di questo calibro, gli utenti non solo godranno di una connessione più veloce, ma potranno anche reinventare il modo in cui utilizzano Internet per lavoro, intrattenimento e comunicazione.

Per molti, una velocità di 10Gbps può sembrare eccessiva. Con questa capacità di banda però si apre davvero un mondo di nuove possibilità, dalla streaming ad altissima definizione all’Internet delle cose, senza dimenticare il gaming online e il telelavoro senza intoppi. È vero, sono tutte applicazioni possibili anche con meno banda ma c’è sempre da considerare il fatto che spesso in casa non siamo da soli. E che quindi le nostre connessioni devono reggere il peso di più azioni nel medesimo momento.

Insomma, ci sta che mentre la mamma sia su Google Meet per fare smart working, i due figli stiano guardando serie tv in streaming in alta definizione. Questa è la nuova realtà e da questa punto di vista i 10 giga di velocità nella fibra sono la soglia giusta per stare veramente sereni, senza lag e momenti di panico.

Come Funziona la Tecnologia XGS-PON

La tecnologia XGS-PON è il motore dietro questa straordinaria velocità. Essa richiede un intervento sia sulla rete centrale che presso gli edifici abilitati, inclusa la sostituzione dell’ONT e l’uso di router specifici. Questo significa che per accedere a questa velocità, gli utenti potrebbero dover fare alcuni aggiornamenti hardware.

L’offerta di Aruba per la fibra a 10Gbps non è un servizio a sé ma un’aggiunta ai piani esistenti come Fibra Aruba e Fibra Aruba All-in. Ancora una volta Aruba permette agli utenti di scegliere l’opzione di upgrade che meglio si adatta alle loro necessità attuali, offrendo una flessibilità senza precedenti.