Fastweb Mobile abbandona la rete TIM per passare a Wind 3

Nuovo gestore su rete Wind 3

Nuovo gestore su rete Wind 3

La notizia di Fastweb Mobile ora quinto operatore telefonico italiano ha destato parecchia attenzione, com’era prevedibile e giusto del resto, per quanto non sia stata neanche una grande sorpresa poiché ormai il passaggio ad operatore non più solo virtuale era un destino annunciato da tempo.

Del resto a confermare questo passaggio fondamentale per il futuro del comparto mobile di Fastweb era già stata la notizia dell’accordo proficuo stipulato con Wind Tre dove le due telco hanno creato di fatto un secondo grande polo dopo quello di Tim e Vodafone per la gestione e condivisione della copertura 5G (ma non solo).

Infatti tra Wind Tre e Fastweb ci sarà anche un importante interscambio di copertura di rete in fibra ottica per la telefonia fissa.

Quindi in attesa che tutti questi accordi prendano vita sul concreto, prossimamente i clienti Fastweb Mobile passeranno automaticamente dall’attuale rete TIM alla rete unica Wind Tre in via di completamento in tutta Italia.

Leggi come funziona ora la copertura di Fastweb Mobile.

Per Fastweb Mobile si tratta del terzo cambiamento in fatto di rete mobile di appoggio: dopo l’esordio con 3 Italia (con risultati all’epoca piuttosto discutibili), il passaggio alla più solida rete TIM e ancora nel futuro prossimo Wind Tre (che è quindi un semi ritorno a casa).

Quello che accadrà nei prossimi mesi quindi è che Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre entrambi gli operatori rimarranno indipendenti dal punto di vista sia commerciale che operativo dell’infrastruttura condivisa. Questo consentirà ai due di sviluppare la rete 5G più velocemente a costi certamente molto più contenuti.

Fastweb Mobile passa alla rete Wind Tre

Il passaggio da rete TIM a rete Wind Tre per i clienti Fastweb Mobile (ad oggi non ci sono ancora dettagli su quando accadrà) dovrebbe avvenire in maniera automatica e per così dire naturale, senza dover sostituire le sim card (è questo uno dei principali vantaggi dell’essere un Full MVNO).

Si spera anche che questo passaggio automatico sia anche il più indolore possibile per i clienti finali e che non ci siano blackout in questa delicata fase. Molto probabilmente il cambio di rete avverrà quando i lavori per la rete unica Wind Tre saranno in gran parte ultimati. Ma è ovviamente solo una nostra ipotesi.

Con questi nuovi sviluppi si profila all’orizzonte un periodo non solo di grandi cambiamenti ma anche di grandi sfide sotto più punti di vista. E potrebbe aprirsi una nuova battaglia durissima anche a discapito di Iliad che potrebbe presto non essere più la sola grande novità del mercato telefonico.

Di certo due grandi poli come Wind Tre e Fastweb da una parte e Tim e Vodafone dall’altra fanno un po’ paura. E il timore che la concorrenza possa venire in qualche modo schiacciata da queste inedite “vicinanze” permangono.

Dulcis in fundo nelle ultime settimane Fastweb ha fatto sapere di aver aperto agli operatori del settore interessati la possibilità di fornire all’ingrosso servizi di accesso alla banda ultralarga, un po’ come fatto finora anche da Open Fiber.

L’intento di Fastweb probabilmente può essere anche quello di svincolarsi da Open Fiber poiché è da tempo che si vocifera possa avvenire la famosa fusione con TIM diventando così un unico operatore anche nella fornitura di fibra ottica.

Nel prossimo futuro quindi Fastweb più che mai diventa un operatore davvero temibile sul mercato.

La rete Wind Tre la più “scelta” dagli italiani

Una situazione, giusto fino a pochi anni fa, davvero inimmaginabile. Con Wind e 3, da sempre considerate le cenerentole della copertura mobile a rappresentare oggi la principale rete a servizio degli utenti italiani di telefonia.

Sì perché dopo l’arrivo dei clienti Fastweb Mobile sulla rete Wind Tre sarà ancora più netto il predominio di questo network in termini di utilizzatori.

La rete Wind 3 è infatti oggi a servizio dei tanti clienti dei brand Wind e 3 (oggi leader assoluti per quanto riguarda il numero di sim “umane”) ma anche di quelli dei virtuali PosteMobile (primo MVNO italiano) e appunto, entro qualche tempo, di Fastweb Mobile.

Inoltre l’infrastruttura Wind Tre è sfruttata attraverso la particolare soluzione tecnologica del ran sharing anche dai clienti di Iliad, quarto operatore mobile italiano, in questi mesi impegnato nella realizzazione della propria rete ma ancora fortemente dipendente da Wind Tre.

Un carico non da poco quindi per la rete Wind Tre, sulla quale la società continuerà ancora i lavori di ammodernamento e unificazione. Un’opera mastodontica che sicuramente impegnerà Ericsson e ZTE almeno per tutto il 2020.

Cosa ne pensate del passaggio di Fastweb Mobile sulla rete Wind Tre?

E ora come sempre, chiediamo la vostra opinione. Sopratutto se siete clienti Fastweb e Wind 3. Cosa ne pensate di questo passaggio storico di Fastweb su rete Wind 3?

Utilizzate lo spazio commenti qui in basso per raccontarvi la vostra opinione e discutere la notizia insieme a noi.

E se ancora non l’avete fatto, iniziate a seguirci anche sul Canale Telegram per non perdervi i nostri aggiornamenti.