Come funziona Fastweb Mobile? Nuova puntata di UpGo dedicata alle recensioni sui nostri gestori. In questa review vi racconteremo tutto quello che c’è da sapere su Fastweb Mobile, operatore prima virtuale ed oggi infrastrutturato. Si tratta di un operatore storicamente presente sul fisso ma che presidia ormai da diverso tempo anche il segmento mobile. Vediamo come. Se volete sapere tutto ma proprio tutto su pregi e difetti di Fastweb come gestore mobile, mettetevi comodi e godetevi la nostra recensione completa.
In basso, nello spazio commenti, potete integrare questa nostra opinione su Fastweb Mobile con le vostre esperienze. Attenzione, in questo articolo condividiamo la nostra prova su strada di Fastweb Mobile e non del gestore Fastweb in generale. Poiché come abbiamo scritto sopra, l’operatore è da anni attivo anche (anzi, soprattutto) nella telefonia fissa grazie ad una propria rete. Se volete leggere la nostra review su Fastweb telefonia fissa, cliccate su quest’ altra nostra recensione specifica
Se questo genere di contenuti ti piacciono, ti ricordiamo che puoi seguire UpGo.news anche su Telegram, usando questo link. Aggiorniamo periodicamente le nostre recensioni sui provider per offrirvi sempre un punto di vista originale e realmente utile.
[toc heading_levels=”1,2,3″]
Copertura Fastweb Mobile
Ma Fastweb Mobile è un gestore virtuale? Nì. Nel senso che fino a poche tempo fa era solamente un virtuale. Ora è qualcosa di più. Ma tra poche righe ve lo spigheremo meglio. Continuate a leggere…
Fastweb Mobile è virtuale per quanto riguarda le reti 2G, 3G e 4G ma è un gestore fisico per quanto concerne il 5G, visto che possiede una regolare licenza per operare con questa tecnologia…
A chi si appoggia Fastweb Mobile?
Qual è la copertura attuale del gestore Fastweb Mobile? Come verificare la copertura del gestore MVNO? In questo breve capitolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti relative alla copertura di rete mobile di Fastweb.
Fastweb Mobile è al momento uno dei più competivi operatori mobili virtuali MVNO. Da aprile 2020 si appoggia sulla rete mobile di WINDTRE assicurando così una copertura piuttosto capillare sul territorio nazionale.
Fastweb Mobile permette inoltre di usufruire della velocità in 4G per la navigazione internet. A differenza di altri operatori virtuali su rete WindTre, Fastweb non utilizza alcun enabler. La compagnia offre il servizio mobile utilizzando interamente proprie tecnologie.
Per diverso tempo, Fastweb mobile si è appoggiata alla rete di Tre Italia con tutte le limitazioni che questo comportava non avendo in questo caso una copertura davvero estesa. Poi, fino all’accordo con WindTre, Fastweb ha iniziato ad utilizzare la rete mobile di TIM, in qualità di FULL MVNO.
Per fare un controllo di copertura della rete Fastweb Mobile quindi oggi è consigliabile farlo tramite il sito ufficiale di WindTre.
E’ possibile dalla stessa pagina verificare anche la presenza e copertura del 4G su tutto il territorio nazionale. Basterà visualizzare la mappa oppure inserire il nome del vostro comune di residenza per comprendere come si estende la rete mobile WindTre.
È possibile controllare la copertura anche in 2G e 3G. Potete anche cliccare questo link per visitare la pagina ufficiale di Fastweb per il controllo della copertura di rete che, come detto, ad oggi corrisponde esattamente a quella di WindTre.
Con la nuova SIM 4G di Fastweb è possibile navigare con una copertura di rete tra le migliori in Italia. Fino a 300 Megabit in 976 comuni grazie al 4Gplus e fino a 100 Megabit/s in 4G in 7.077 comuni (circa il 97% della popolazione).
Il passaggio di Fastweb Mobile da ESP a Full MVNO
Fastweb, controllata dai ricchi svizzeri di Swisscom ha ottenuto da diverso tempo, dal Ministero dello Sviluppo Economica, la licenza da operatore mobile. La richiesta della licenza ha quindi comportato il passaggio da semplice ESP a Full Mvno. In qualità di Full Mvno, Fastweb può potenzialmente decidere di cambiare rete di appoggio, senza dover sostituire le sim alla propria base clienti.
Al suo esordio, la compagnia telefonica focalizzata nell’ internet veloce, aveva aperto una partnership con 3 per offrire alla propria base clienti di telefonia fissa, soluzioni economiche e convergenti.
Allo stato attuale Fastweb pur operando totalmente in roaming nazionale può emettere, grazie alla licenza, proprie sim card.
Fastweb opera sul mercato in qualità di Full MVNO, ovvero come operatore virtuale di rete mobile. Virtuale, perché privo di una rete di ripetitori fisici.
Tutto il network (ad accezione quindi delle antenne) è realizzato in casa da Fastweb che ha quindi piena autonomia operativa e commerciale ed è in grado di costruire soluzioni convergenti fisso – mobile per la propria clientela.
Fastweb ha inoltre acquisito licenze per la rete 5G, il ché le consente di avere proprie antenne in 5G sul territorio italiano.
Proprio sulla base del 5G è arrivato anche un accordo importante con WindTre. Tale accordo sancisce la possibilità di Fastweb di sfruttare il roaming con la rete mobile WindTre. Dall’altra parte Fastweb garantisce a WindTre l’accesso alla propria fibra. Insieme i due operatori effettueranno investimenti per lo sviluppo di una comune infrastruttura 5G.
Ma di questo parleremo ancora nel prossimo paragrafo di questa guida.
Fastweb, migrazione verso la rete Wind Tre
A luglio 2019 Fastweb e Wind Tre annunciano un mega accordo che prevede la condivisione delle risorse di rete. Fastweb darà a Wind Tre l’accesso alla propria rete in fibra.
Dall’altra parte Wind Tre consentirà a Fastweb di sfruttare la propria rete mobile.
Insieme le due compagnie telco realizzeranno la nuova rete 5G. Il 5G trasforma ufficialmente Fastweb, come annunciato il 2 agosto 2019 dalla società, nel quinto gestore mobile italiano dotato di propria infrastruttura (quindi tecnicamente Fastweb Mobile cesserà a breve di essere solo un MVNO).
A seguito di questi accordi, dal 2020 i clienti con SIM Fastweb Mobile migrano sulla rete Wind Tre abbandonando quella TIM.
I clienti Fastweb Mobile possono quindi oggi telefonare e navigare in roaming nazionale sulla rete WindTre e sfruttare la nuovissima rete 5G proprietaria, realizzata proprio grazie alla partnership con WindTre.
Fastweb Mobile è quindi di fatto oggi un gestore infrastrutturato. Il quinto operatore mobile italiano. L’unico ad essere passato nella storia della telefonia italiana dallo stato di MVNO a quello di operatore telefonico vero e proprio.
La Copertura di Fastweb con il WowFi
Da sempre Fastweb investe in una copertura, diciamo così, alternativa e parallela a quella mobile. Si tratta del WowFi targato Fastweb. In pratica una rete costituita dai diversi dispositivi di rete fissa Fastweb installati nelle case italiane.
L’utente di telefonia fissa Fastweb può infatti decidere di condividere parte delle proprie risorse di rete per aprirsi ad una rete liberamente accessibile da tutti i clienti Fastweb. Questo network di diverse reti wifi sparse nel territorio prende il nome di WowFi e come abbiamo già avuto modo di spiegare in altri nostri post, a dire la verità, non è poi così diffuso.
Magari la copertura di WowFi di Fastweb migliorerà in futuro. Trattasi comunque di una bella e lodevole idea. E comunque di un’alternativa interessante, anche se non capillare, rispetto alla normale rete mobile 2G, 3G, 4G e 5G.
A nostro giudizio particolarmente interessante è la funzione Wow Fi di Fastweb. Di fatto Fastweb è l’unico gestore che sta scommettendo sulla diffusione di una rete wifi nazionale a supporto di quelle 3G, 4G e 5G. Una cosa più comune all’estero ma che qui da noi sembra non interessare a nessuno. Quindi Fastweb Mobile, in questo tentativo audace, ci piace molto.
Wow Fi è un servizio che Fastweb offre gratuitamente e già incluso a tutti i nuovi clienti sia per rete fissa che mobile.
Con Wow Fi di Fastweb tutti i clienti hanno a disposizione una rete wifi libera e gratuita sparsa un po’ in tutto il territorio nazionale ed in continua espansione. La rete funziona grazie a coloro che liberamente scelgono di mettere a disposizione il proprio modem wifi Fastweb per la community del gestore.
Per utilizzare il servizio è sufficiente essere clienti Fastweb, cercare dal proprio smartphone le reti wifi disponibili e scegliere il network Fastweb Wow Fi. Quindi inserire le credenziali che vi verranno fornite dall’operatore.
Ribadiamo che il servizio è incluso automaticamente e gratuitamente sia per l’offerta di telefonia fissa e sia per i clienti mobili. Non è un’opzione aggiuntiva.
Come funziona il Wow Fi di Fastweb? La nostra opinione sul Wow Fi…
In teoria quindi, dieci e lode a Fastweb per questo servizio. Nella pratica tutto funziona meno bene di quanto sperato. Con una sim Fastweb Mobile inserita nel telefonino, abbiamo beccato poche volte la disponibilità della rete wifi Fastweb Mobile e in alcuni casi ci siamo scontrati nella mortificante esperienza di non riuscire a loggarci.
Insomma, le credenziali Fastweb sembrano ogni tanto non consentire l’accesso alle diverse reti e questo ovviamente ridimensiona fortemente il nostro giudizio positivo sul Wow Fi, tanto orgogliosamente sbandierato dalla compagnia telefonica.
L’idea comunque, lo ribadiamo, ci sta tutta. Fastweb dovrebbe probabilmente impegnarsi di più nel coprire con questo servizio, punti delle metropoli molto frequentati come stazioni ferroviarie ed aeroporti. In attesa, come detto sopra, che il gestore riesca finalmente ad offrire servizi anche con una rete proprietaria.
Come sono le offerte Fastweb? Fastweb conviene?
Dal punto di vista commerciale Fastweb Mobile si è però completamente rinnovata negli ultimi mesi, con la campagna #NienteComePrima, puntando tutto sulla trasparenza delle proprie tariffe.
L’intenzione di Fastweb era evidentemente anticipare Iliad sul fronte della chiarezza totale ed in parte, a nostro modo di vedere, l’operazione è riuscita. Ci piacciono quindi, i servizi Ti Ho Cercato e Segreteria Telefonica che con Fastweb Mobile sono inclusi nel bundle mensile mentre invece sono a pagamento con i competitor infrastrutturati quali TIM, Vodafone e WindTre.
Questa operazione trasparenza merita un bel 7 e che è dovuta probabilmente alla pressione competitiva scatenata da Iliad. Continuano a sporcare l’immagine generale di Fastweb i troppo frequenti richiami di AGCOM per le pubblicità poco trasparenti. E alla messa alla prova di una sim Fastweb Mobile, continua a sembrarci un po’ scarsina la customer care. Capitolo del quale scriveremo tra poco, più dettagliatamente.
Le offerte Fastweb Mobile sono particolarmente vantaggiose per chi è già cliente Fastweb sulla telefonia fissa. Ovviamente per vedere le promo aggiornate è sempre a disposizione il sito ufficiale dell’operatore.
Com’è l’ assistenza di Fastweb Mobile?
Diamo un voto 6 alla customer care di Fastweb Mobile. Ovviamente si vede tutto il forte know del gestore in campo telefonico. Fastweb Mobile a differenza di alcuni gestori più piccoli ha la propria app e la MyFastPage consente di monitorare anche le linee mobili.
Resta il fatto, come detto sopra, che contattare il numero di assistenza Fastweb Mobile 192193 resta un’impresa e che spesso i tempi di attesa sono davvero estenuanti. Monitorando i social network dell’azienda, sono in molti a protestare per addebiti errati o problemi alla linea.
E anche su Facebook l’azienda risponde troppo spesso con messaggi standard e che danno una sensazione generale di cura ancora troppo scarsa per il cliente. Si può, decisamente, migliorare. Soprattutto se si cerca sul mercato un posizionamento da gestore che punta alla qualità e alle prestazioni di rete.
Il servizio di telefonia mobile di Fastweb, tanto per essere chiari, funziona in modo similare a quello degli altri operatori. Quando si sottoscrive un abbonamento o una ricaricabile si riceve una SIM brandizzata Fastweb da inserire nello smartphone.
Fastweb Mobile permette ovviamente la portabilità del numero di cellulare da tutti gli operatori nazionali, per cui chi intende passare a Fastweb potrà sempre mantenere il suo vecchio numero di cellulare. In questo modo sarà possibile trasferire anche il credito residuo dalla SIM del vecchio operatore a quella Fastweb Mobile.
A chi consigliare Fastweb Mobile?
Arriviamo alle conclusioni finali. A nostro giudizio ci sentiamo di consigliare Fastweb Mobile sicuramente a chi cerca un virtuale molto affidabile e soprattutto a chi ha già scelto Fastweb per la telefonia fissa. Fastweb Mobile è inoltre un’ ottima scelta per chi vuole sperimentare per bene la nuova tecnologia 5G sulla quale Fastweb sta investendo tantissimo. Come scritto sopra è proprio il 5G ad aver consentito a Fastweb di diventare un gestore mobile vero e proprio.
Come sempre, lo spazio opinioni di UpGo vive e si arricchisce delle vostre considerazioni e dei vostri commenti. Utilizzate lo spazio in basso per postare e condividere la vostra esperienza d’utilizzo di Fastweb Mobile.