Enel Fibra, come funziona? È veloce? Recensione Fibra Enel
Recensione Enel Fibra. Nell’era digitale, avere una connessione internet veloce e affidabile è diventata una necessità fondamentale. Enel, noto fornitore energetico, ha risposto a questa esigenza con Enel Fibra, la sua soluzione per la connessione in fibra ottica. Ma quali sono le performance di questa connessione? Come funziona Enel Fibra? È veloce? Lo scopriamo insieme in questo post.
Enel Fibra: velocità e affidabilità
Enel, per proporre la sua soluzione per la connessione domestica, ha stretto una partnership con Open Fiber, al momento il più grande gestore di fibra FTTH wholesale nel nostro Paese.
Per chi si stesse chiedendo cosa sia un gestore wholesale, in poche e semplici parole, si tratta di un fornitore di fibra all’ingrosso. Open Fiber si occupa di posare e gestire l’infrastruttura della fibra ottica che poi affitta a vari provider, fra cui anche Enel, che a loro volta vendono il servizio attraverso un abbonamento ai clienti finali, ovvero gli utenti domestici.
Tornando a Enel Fibra, il suo servizio internet è stabile e affidabile. La velocità massima prevista dal servizio Internet di Enel Energia può raggiungere 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload con la fibra FTTH (Fiber To The Home), che garantisce le migliori prestazioni. Per la versione FTTC (Fiber To The Cabinet), la velocità massima in download è di 200 Mbps, mentre in upload può arrivare ad un massimo di 30 Mbps.
La velocità minima garantita, invece, è di 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload per l’offerta FTTH Enel Fibra, e di 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload per l’offerta FTTC Enel Naviga Smart Premium. Questa è la velocità media garantita di contratto, al di sotto della quale l’utente può richiedere il recesso senza penali.
Per chi non avesse chiara la differenza tra le tecnologie FTTH e FTTC, rimandiamo a un approfondimento che abbiamo fatto qualche tempo fa, dove parliamo dei “bollini colorati” imposti dall’AGCOM per identificare le diverse tipologie di connessioni. Ecco il link all’articolo.
Cosa fare se la velocità minima non è rispettata
Se il servizio Internet Enel casa che avete sottoscritto non rispetta le prestazioni minime garantite dal provider in modo continuativo e ricorrente, sarà possibile presentare un reclamo al provider. Il reclamo può essere inoltrato attraverso vari canali, tra cui Internet, il servizio clienti al numero verde gratuito 800 900 860, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Enel SpA – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza(PZ).
Il provider dovrà rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Se il reclamo viene rigettato, sarà comunque possibile rivolgersi al CO.RE.Com territoriale per il tentativo obbligatorio di conciliazione. In caso di reclamo ignorato o con risposta arrivata dopo i canonici 45 giorni, l’utente ha diritto ad un indennizzo di 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300€.
Come si attiva Enel Fibra
Sottoscrivere un’offerta per Enel Fibra è piuttosto semplice. Si può fare online o presso un negozio fisico Spazio Enel (esistono anche dei punti vendita partner) o chiamando il numero verde gratuito 800900860.
L’attivazione è gratuita mentre, per i costi mensili dell’abbonamento, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito, visto che possono subire delle variazioni sia per offerte promozionali, sia per il fatto di essere già clienti con Enel per le forniture energetiche.
Una volta attivata l’offerta si riceve il modem a casa (c’è anche l’opzione Net Neutrality, senza modem), poi si viene contattati per prendere appuntamento per l’intervento tecnico.
Ricordiamo che Enel Fibra offre il solo servizio dati, se si effettua una migrazione da una linea già esistente, una volta attivato l’abbonamento, il servizio voce si disattiva in automatico con la conseguente perdita del numero.
Conclusioni
Infine, guardando anche ad altri provider che si appoggiano a Open Fiber, le prestazioni dichiarate sono sempre corrispondenti al vero. Tranne eccezionali casi di qualche guasto temporaneo, una connessione in FTTH (ma anche una FTTC) riesce a mantenere delle velocità ben più che sufficienti a soddisfare le esigenze di connettività domestica.