È legale non pagare la multa degli Autovelox: basta avere questo semplice foglio | Ciao ciao sanzioni
Hai sempre pagato inutilmente: ecco cosa devi fare per smettere di buttare i tuoi soldi in questo modo.
La sicurezza stradale è una delle priorità più importanti per ogni paese e per garantire una guida più sicura sono stati adottati negli anni numerosi provvedimenti. In Italia, per esempio, l’introduzione del Codice della Strada ha dato il via a regole precise per il comportamento su strada, sia per autisti che per pedoni.
Le città e le strade, però, sono cambiate molto dagli anni in cui le regole sono state introdotte e anche le soluzioni per rendere i percorsi più sicuri si sono evolute nel tempo. Oltre alla regolamentazione, l’illuminazione stradale ha giocato un ruolo chiave nel migliorare la visibilità notturna e quindi la sicurezza.
Poi c’è stata l’introduzione delle autostrade asfaltate, un’innovazione che ha permesso a milioni di automobilisti di viaggiare in modo più fluido e meno rischioso. Negli ultimi anni, inoltre, le nuove tecnologie hanno portato all’introduzione di dispositivi aggiuntivi, come le telecamere di sicurezza. Ma non è tutto.
Le strade pericolose
Nonostante tutti i provvedimenti e i miglioramenti, esiste un fenomeno che continua a rappresentare un rischio per chiunque sia sulla strada: quello dei pirati della strada. Si tratta di quei conducenti spericolati o irresponsabili che ignorano le regole. Così, mettono in pericolo la propria vita e quella degli altri.
Questi individui non solo causano incidenti, ma spesso scappano, lasciando le vittime a fare i conti con le conseguenze dei loro comportamenti. Il fenomeno dei pirati della strada è in aumento: coinvolge tanto giovani quanto adulti. La guida distratta o sotto l’effetto di sostanza è spesso alla base di suddetti comportamenti scorretti.
L’autovelox: come fare a non pagare?
Un’altra innovazione nel campo della sicurezza stradale è rappresentata dall’installazione di autovelox. Talvolta, però, questi dispositivi rendono la vita difficile solo alle persone per bene che magari hanno oltrepassato il limite di un minimo. Ecco che è successo qualcosa di assurdo: la Cassazione ha detto che è possibile non pagare le multe. Attenzione però: il tutto a patto che si tratti di quelle prese a Milano, in via Testi. Pare infatti che le multe prese lì possano essere annullate. Il motivo? Quei dispositivi non sono omologati.
L’apparecchio in questione è il modello T-Exspeed V 2.0. Questo è stato solo approvato, ma non omologato. Quindi fotografava i conducenti che superavano il limite dei 50 chilometri orari lungo arteria di via Testi, in via illegale. Tuttavia, il Comune sostiene di aver installato il sistema rispettando tutte le norme e con le relative certificazioni. Ma come fare a non pagare la multa? Basta presentarla: se reca la via dove il modello è sotto inchiesta è fatta. La Cassazione ne ha già annullato una da 184,56 euro.