Diritti tv Serie A 2023-24, quando si decide

Tra poche ore tutto sarà deciso. La data scelta per l’assemblea della Lega è domani lunedì 16 ottobre 2023. Durante questa assemblea, molto probabilmente verrà stabilito chi avrà i diritti di trasmissione delle partite per la prossima stagione.

Quali sono le tv che vogliono i diritti Serie A 2023-2024

Gli sfidanti principali per i diritti televisivi della Serie A li abbiamo già raccontati qui su UpGo e sono: Sky e DAZN, che sembrano inclini a suddividersi i diritti in modo simile a come hanno fatto negli ultimi tre anni. E poi c’è Mediaset, che gioca un po’ da nuovo entrante anche se il legame tra Mediaset e la Serie A è storico quanto sofferto (vi ricordate Mediaset Premium?). Ora però Mediaset aspira a trasmettere una sola partita a settimana e solo modalità gratuita, su Canale 5 o su Italia 1. Queste tre grandi tv hanno l’obiettivo di presentare un’offerta che difficilmente supererà i 900 milioni di euro, mentre la Lega aspira a fare qualcosa di più.

Quali le ipotesi in campo

Oltre alle offerte delle emittenti televisive, c’è un’ipotesi alternativa che sta emergendo: il Canale Lega. Questa proposta prevede un canale televisivo totalmente autoprodotto dalle squadre di Serie A, che potrebbe essere venduto direttamente alle piattaforme o agli abbonati. Al momento, il piano del canale della Lega sembra essere più una strategia per spingere i broadcaster a fare offerte più generose piuttosto che una soluzione concreta.

Del resto, organizzare, anche a livello industriale e produttivo, un canale tv in grado di trasmettere le partite di Serie A in maniera efficace e magari raccogliere in maniera autonoma centinaia di migliaia di abbonamenti, non è proprio un gioco da ragazzi. Ma scopriremo tutto tra poche ore. Voi restate sintonizzati qui su UpGo perché sicuramente cercheremo di raccontare tutte le novità.