Usare l’intelligenza artificiale di ChatGPT per creare ricette. Ma lo fa già Google. Eh no, ChatGPT permette la completa interazione e quindi consente di dialogare ed addestrare l’AI sulla base delle nostre esigenze. Tre soli ingredienti in frigo? ChatGPT è in grado di elaborare una ricetta? Allergico all’aglio? Nessun problema. Vi mostriamo come ChatGPT può essere un valido aiutante in cucina. Ed immaginate questa tecnologia a bordo di un elettrodomestico tipo il Bimby! Qui sotto trovate il video, spingete su “play” e buona visione. (Se questa serie ti interessa, seguici sul canale Telegram di gianca.net).
Questo video è un po’ il seguito del nostro speciale dedicato ai comandi principali per ChatGPT che trovate qui. Stiamo cercando di studiare questa straordinaria intelligenza artificiale testando utilizzi concreti, per migliorare la nostra vita di tutti i giorni.
I prompt per chiedere ricette personalizzate a ChatGPT
Come spiegato nel video, potete utilizzare dei comandi (prompt) molto generici, come quelli elencati qui sotto:
- “Genera una ricetta per un piatto a base di pollo e riso”
- “Crea una ricetta vegetariana per una cena estiva”
- “Dammi una ricetta per una zuppa invernale”
- “Crea una ricetta per una torta al cioccolato”
- “Genera una ricetta per un piatto a base di pesce e patate”
- “Crea una ricetta per un piatto vegano con avocado come ingrediente principale”
- “Dammi una ricetta per un piatto di pasta facile da preparare”
- “Crea una ricetta per un piatto sano e leggero con ingredienti a scelta”
Ma la cosa pazzesca è stimolare ChatGPT a personalizzazioni estreme, come mostrato nel video che abbiamo realizzato. Ad esempio chiedendoli una ricetta con riso, aglio e pesche. Disgustosa? Forse. Ma almeno abbiamo messo a tavola qualcosa con i soli ingredienti che avevamo in frigo 😉