Costo del Gas in aumento vorticoso: quanto pagheremo in più nella prossima bolletta | Serve un miracolo quest’inverno

Il gas è in aumento (Fonte Pexels) - Upgonews.it

L’aumento del gas ha raggiunto cifre incredibili: non puoi immaginare quanto ancora dovrai sborsare.

In Italia, la vita è sempre più cara e chi arriva a fine mese senza preoccupazioni può dirsi fortunato. Tra bollette alle stelle, affitti in aumento e il caro vita che non sembra voler rallentare, le spese fisse diventano ogni mese più pesanti. E poi c’è l’inflazione.

Questo è il nemico invisibile che fa lievitare i prezzi mentre gli stipendi rimangono fermi al palo. Per certi versi, è una situazione paradossale, perché i costi continuano a salire, ma i salari non tengono il passo, lasciando molte famiglie con sempre meno risorse per coprire anche solo le spese essenziali.

Con un mercato sempre più volatile, le famiglie si trovano in balia di tariffe impazzite che oscillano mese dopo mese, rendendo la pianificazione finanziaria quasi impossibile. Per non parlare di tutti quei giovani precari che non hanno idea di come fare per trovare una propria stabilità.

Le spese necessarie

Anche il costo del carburante, soprattutto del gas per le auto, è una voce di spesa che pesa non poco sul bilancio familiare. Se fino a qualche anno fa era un’alternativa economica alla benzina, oggi i costi del gas sono in continuo aumento, complice l’instabilità del mercato e le dinamiche geopolitiche che incidono sui prezzi delle materie prime.

Questo aumento ha ripercussioni pesanti non solo per chi viaggia ogni giorno per lavoro, ma anche sull’intero sistema dei trasporti, facendo lievitare i costi della logistica e, di conseguenza, dei prodotti di uso quotidiano. La situazione attuale, quindi, non pesa solo sui portafogli degli automobilisti, ma ha un effetto a catena.

Il gas (Fonte Pexels) – Upgonews.it

Bollette alle stelle

La situazione è ancora più critica se si guarda all’aumento della bolletta del gas. Secondo i dati riportati da Sky TG24, la prossima bolletta sarà più cara del 12,5% rispetto a sei mesi fa. Sul mercato libero, le offerte per il gas continuano a lievitare, con i contratti a prezzo variabile che hanno subito un’impennata, come rivela Assium, l’Associazione Italiana degli Utility Manager.

Questa ha analizzato le tariffe attuali nelle principali città italiane, consultabili tramite i portale di Arera e Acquirente Unico. Dalla disamina è emerso che le bollette annuali siano salite a circa 1.697 euro per famiglie con consumi medi, rispetto ai 1.508 euro di maggio scorso. Nello specifico, a Palermo, l’aumento è dell’11,3%, mentre a Trento e Milano supera il 13%, totalizzando 1618 euro circa considerando un contratto a prezzo fisso.