X

Cosa è il Volte e a che serve?

Il VoLTE, che sta per Voice over LTE, è una tecnologia che consente di effettuare normali chiamate tramite la rete dati LTE anziché utilizzare le reti cellulari tradizionali. Questo significa che le chiamate hanno una qualità audio superiore, conosciuta come HD Voice, e consentono una connessione più rapida. Inoltre, il VoLTE permette di utilizzare contemporaneamente servizi di dati durante la chiamata, migliorando ovviamente, di tanto, l’esperienza di utilizzo.

Il VoLTE può far risparmiare principalmente perché utilizza la rete dati LTE per le chiamate, migliorando l’efficienza della rete e riducendo il consumo di batteria del telefono. Questo si traduce anche in minori costi operativi per il gestore telefonico e in un generale risparmio energetico. Cosa buona e giusta, per l’ambiente e come detto, anche per i conti del gestore telefonico.

Il VoLTE è offerto da molti operatori principali, come TIM, Iliad, Vodafone, WindTre, e altri operatori minori. Per usufruire del VoLTE, è necessario avere però un dispositivo adeguato.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook