La Copertura di WindTre. Come va la rete Windtre? La Recensione
La copertura di WindTre. Eccoci a questo completo speciale nel quale vi raccontiamo, in maniera rapida ma approfondita punti di forza e punti deboli della rete di WindTre. La top quality network (così la definiscono quelli di W3) è un’infrastruttura giovane ma con una storia molto lunga.
Che parte ovviamente con la nascita della rete arancione e con la rete, più giovane ed inizialmente solo in 3G, di Tre Italia.
Ecco quale è la situazione ad oggi con la rete più estesa d’Italia. WindTre prende bene? Cosa cambia per gli utenti WindTre con la nascita del nuovo network?
In questo nostro speciale, diviso in diversi capitoli, cercheremo di raccontarvi quali sono i vantaggi della nuova copertura WindTre per i clienti della compagnia. Ecco gli argomenti che andremo a trattare in questa pagina:
[toc heading_levels=”1,2,3″]
Perché Wind e Tre si sono unite e cosa cambia per la copertura?
La fusione tra i due operatori Wind e 3 è attribuibile a ragioni prettamente economiche. Wind affossata dai debiti e 3 in affanno sugli investimenti e con pochi utili, hanno scelto di unire le forze per creare sinergia. E’ così nata la WindTre che conosciamo oggi.
C’ era però un grosso gap da recuperare con Tim e Vodafone per quanto riguarda il tema copertura.
A livello di rete, che è forse la cosa che più interessa gli utenti, il matrimonio WindTre ha portato senza ombra di dubbio ad un miglioramento del servizio. Le antenne di Wind e di 3, sparse nel territorio italiano, sono infatti andate a formare un’ unica grande rete. Quindi WindTre oggi prende meglio di prima?
Un processo molto lungo e completato ufficialmente a marzo 2020, grazie all’opera di due aziende leader: ZTE ed Ericsson.
La rete WindTre è l’unica rete italiana che utilizza contemporaneamente più codici operatori (MNC). Il network copre l’Italia con il 222-88 (WindTre) e, a seguito di specifici accordi di roaming, anche con il codice 222-50 (ovvero il network code di Iliad Italia).
Il codice operatore di Iliad permette alla rete WindTre di essere sfruttata anche dai clienti del quarto gestore mobile con una tecnologia chiamata ran sharing.
Ma vediamo meglio come si comporta la rete Wind Tre. Oggi la compagnia telefonica prende meglio? E vediamo anche come verificare la copertura Wind Tre nella propria zona. Ecco in breve, gli argomenti trattati da questo nostro articolo:
Quale è la copertura della nuova rete unica WindTre?
L’ attuale situazione è grossomodo questa. I due big Tim e Vodafone hanno circa 17 mila antenne ciascuno. Possiamo identificare in questo, il numero sufficiente per avere una copertura ottimale del territorio italiano. Ma ripetiamo, è un conto davvero approssimativo. Utile giusto a farci un’idea.
Wind possedeva al momento della fusione 15 mila antenne, quindi è un po’ indietro rispetto ai primi due. la rete Tre ne aveva 11 mila. La somma dà circa 26 mila antenne dalle quali però vanno sottratte circa 5000 che sono andate in dote a Iliad. Il nuovo gestore le ha ottenute a seguito dell’accordo suggellato dall’ autorità europea alla concorrenza.
Non esistono dati ufficiali sul numero di antenne possedute da Wind Tre spa. E’ comunque verosimile calcolare che le due compagnie confluite in una, godono di ora di circa 20-21 mila antenne. Una quota addirittura superiore ai due principali competitor, Tim e Vodafone.
È un dato approssimativo e per sua natura inesatto. La reale copertura del territorio è infatti influenzata anche dalle tecnologie e dalle bande di frequenza utilizzate, oltre che ovviamente dalla saturazione delle singole BTS o Node B.
Sono serviti molti mesi per ottimizzare la copertura di questo nuovo enorme network, oggi divenuto realtà. E allo stato attuale possiamo dire che la copertura di Wind e 3 ormai non ha assolutamente nulla da invidiare alle due compagnie più vecchie e da anni leader di mercato. Almeno stando al numero complessivo di antenne utilizzate.
La Copertura 5G di WindTre
A novembre 2020 WindTre annuncia ufficialmente la partenza della rete 5G. La discussa quanto essenziale rete di quinta generazione permetterà di decongestionare il network nelle aree più popolate oltre ad una serie di applicativi del tutto nuovi e decisamente smart.
La bassa latenza offerta dal 5G permetterà alle reti mobili di diventare infrastrutture fondamentali per le città intelligenti.
Ma è piuttosto presto per parlarne. Il 5G WindTre copre per il momento, con una soluzione ibrida con il 4G, una porzione molto piccola del Paese: circa il 40% della popolazione.
A novembre 2020, mese della partenza del 5G WindTre, non erano ancora coperte le città di Roma e Milano. L’iniziale copertura WindTre 5G si è concentrata su città e capoluoghi più piccoli, così da testare l’impatto del nuovo servizio.
E’ possibile verificare la copertura 5G di WindTre a questo link.
La rete Wind
La situazione storica “pre-fusione” vedeva la netta superiorità, in termini di copertura del territorio, di Wind rispetto a 3.
Il gestore arancio infatti, aveva il vantaggio di essere partito anni prima ma soprattutto fruisce di una licenza GSM, la vecchia tecnologia 2G ormai superata ma che tuttora garantisce una copertura più estesa del territorio italiano.
Wind venne inizialmente autorizzata ad utilizzare il 1800 in GSM per poi acquisire anche le bande 900. 3 Italia è invece stata costretta ad utilizzare da subito la sola tecnologia 3G partendo evidentemente già svantaggiata.
La rete Tre
La Copertura di 3 era invece, al momento della fusione, decisamente più limitata. Ciò detto, la rete 3 è da sempre quella che, quando presente, garantiva prestazioni di connessione più che buone.
Al momento della fusione la copertura 3 era quindi rappresentata dalle antenne di 3, dalla rete unica WindTre ove presente e completata dal roaming nazionale sulla rete sorella Wind.
Si trattava di un roaming nazionale totale, senza costi aggiuntivi e anche molto particolare. Gli utenti 3 che si connettono alla rete Wind non visualizzavano la dicitura “I WIND” e nemmeno la “R” di roaming. Continuavano quindi a chiamare e navigare senza accorgersi di nulla.
WindTre. I codici rete 222-88 e 222-99
Al momento della fusione Wind e 3 erano reti distinte e utilizzavano codici operatori diversi. Rispettivamente il 222-88 e il 222-99. Quindi i tecnici hanno dovuto gestire l’unione di due network separati e in parte paralleli. Per questo come detto all’inizio gli utenti con sim 3 hanno potuto sfruttare le antenne di Wind. Mentre gli utenti di Wind non potevano utilizzare la copertura di Tre.
La nuova rete WindTre e le nuove sim WindTre, utilizzano il codice operatore 222-88, storicamente di Wind.
Un unico codice operatore ha reso necessario che ogni BTS e che ogni NODE B venissero aggiornati e riprogrammati. Un’ operazione colossale svolta come detto da ZTE e da Ericsson.
Per il momento comunque, appare evidente dalla nostra analisi, che WindTre, come unica compagnia telefonica, grazie alle tante antenne accese e all’ ottimo bouquet di frequenze, si potrebbe imporre come gestore telefonico leader in quanto a copertura.
Superando finalmente il gap per anni sofferto nei confronti di Vodafone e Tim.
3 in roaming su Wind
Da maggio 2017 gli utenti 3 Italia hanno iniziato ad utilizzare la rete Wind (222-88) in roaming nazionale. Per fruire di internet sotto copertura Wind è necessario attivare il “roaming dati” sul proprio smartphone.
Il servizio 4G-LTE di Wind per i clienti 3 Italia è stato attivato nell’ estate 2017. Inizialmente i clienti 3 hanno potuto fruire del solo roaming 2G e 3G su rete Wind.
Top quality network WindTre. Che cos’è?
Per mesi il nome in codice per i tecnici è stato “Golden Network”. Poi il progetto ha preso forma nel nome “Super Rete Wind Tre“. Al momento del lancio, si è iniziato a parlare di “Top Quality Network”. Questo nuovo nome rappresenta quindi la rete unica WindTre, rinnovata e altamente performante.
Che cos’è quindi il top quality network? Che cosa si intende con top quality network Windtre? E’ semplicemente il nome dato alla rete unificata, rinnovata dai tecnici di ZTE ed Ericsson e ottimizzata quindi per la rete veloce 4.5 (per poi adattarsi agli standard della rete 5G).
Mentre in WindTre si chiama Super Rete o Top Quality Network, la rete ultra-veloce di Vodafone si chiama Giga Network. Nomi utilizzati in pubblicità che, in parole semplici, significano la stessa cosa.
Lo storico roaming TIM per i clienti 3 Italia
Ma vediamo, sempre a proposito di rete WindTre, un’altra breve paginetta di storia…
Il roaming TIM per i clienti 3 è stato spento ad agosto 2017. I clienti di 3 Italia hanno usufruito del roaming con la TIM fino agli esordi della compagnia telefonica. Ma con delle limitazioni che negli anni erano diventate davvero insopportabili.
Per la maggior parte delle tariffe e delle opzioni 3 Italia, il roaming su TIM è sempre stato a pagamento. E limitato alla sola connessione 2G, con la velocità massima garantita quindi dalla tecnologia Edge. In molte zone quindi, il cliente 3 poteva chiamare e scrivere messaggi, sfruttando la rete di TIM ma non poteva navigare liberamente.
Uno svantaggio non da poco e che sarà completamente superato con il roaming con Wind, che sarà completo dei network 3G e 4G.
Per i clienti 3, l’arrivo di WINDTRE è quindi un netto miglioramento, in termini di copertura del territorio.
Accordo Fastweb – WindTre per la rete
Un capitoletto a parte di questa nostra guida va assolutamente dedicato alla partnership sulla rete avviata il 25 giugno 2019 tra il gigante WindTre e la compagnia Fastweb (di proprietà di Swisscom).
Questo accordo prevede numerose sinergie in ambito network. Un insieme di attività congiunte che qui andremo, brevemente, a spiegare.
Per prima cosa, Fastweb mette a disposizione di Wind Tre la propria rete fissa in fibra ottica. Così facendo WindTre potrà “nutrire” anche i propri siti mobili, utilizzando l’infrastruttura ultra efficiente di Fastweb.
Di conseguenza, tanto per capirci, anche la rete mobile WindTre del nostro telefonino andrà più veloce.
E cosa ne guadagna Fastweb? Fastweb è da anni impegnata anche nel mobile ma nella debole posizione di operatore virtuale ospite della rete Tim. Con questo accordo Fastweb può sfruttare a costi evidentemente super vantaggiosi la rete dell’alleato WindTre e quindi le sim Fastweb Mobile andranno in roaming su Wind Tre.
Intanto Fastweb svilupperà un proprio network in 5G (avendo acquisito la relativa licenza dallo Stato Italiano) e anche questi investimenti sul territorio, saranno effettuati in collaborazione con Wind Tre.
Ovviamente Fastweb e Wind Tre resteranno entità autonome, separate e concorrenti. Ma dal punto di vista delle reti e delle coperture, argomento che trattiamo in questa guida, diventeranno sempre di più un unico grande soggetto.
Copertura Fibra Ottica WindTre
Per quanto riguarda la telefonia fissa in fibra ottica, Wind e 3 utilizzano la medesima rete e quindi la stessa copertura di rete.
La rete in fibra ottica è disponibile per WindTre grazie alla partnership con Open Fiber, la società “wholesale” costituita per coprire l’ Italia con la tecnologia fibra.
L’ operatore Open Fiber è un soggetto interamente wholesale. Quindi opera esclusivamente all’ ingrosso rivendendo la propria banda agli operatori telefonici, tra i quali, appunto WindTre. La copertura in fibra di WindTre è quindi totalmente realizzata da Open Fiber.
Come funziona la copertura WindTre? WindTre prende bene?
Una sintetica recensione. Come sempre, si tratta semplicemente della nostra opinione, da semplici utilizzatori dei servizi di WindTre. Per arricchire questo nostro punto di vista, vi invitiamo a contribuire utilizzando lo spazio commenti qui in basso. Voi come vi trovate? Avete una buona copertura con WindTre?
Per la realizzazione di questa guida aggiornata si ringrazia la collaborazione di Virgilio Milano