La mia auto è Euro 4 o Euro 5? Abbiamo già scritto nei giorni scorsi del blocco dei veicoli in diversi comuni italiani a partire dal prossimo 15 settembre 2023. Continueremo qui su UpGo ad aggiornarvi su questa vicenda ma con l’introduzione di nuove stringenti normative, molti proprietari di veicoli si chiedono come riconoscere se il loro mezzo è classificato come Euro 4 o Euro 5. Come si fa a capire se si sta guidando un Euro 2, un Euro 3, un Euro 4 o un Euro 5? Seguiteci su Telegram o su Google News per restare aggiornati sui nostri contenuti.
Uno dei modi più semplici per identificare la classe Euro del proprio veicolo è molto banalmente controllare l’etichetta presente sul libretto di circolazione, che indica chiaramente la classe Euro del veicolo. Sul libretto di ciascun veicolo è infatti indicata la classe ambientale d’appartenenza di ogni macchina.
Leggi anche: Drivalia, la recensione di UpGo dell’automobile in abbonamento
Se si desidera un metodo più digitale, è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero dei Trasporti (che è davvero intuitivo e ben fatto!). Inserendo la targa del veicolo, si possono ottenere informazioni dettagliate sulla classe Euro e altre specifiche tecniche del veicolo. Come vedete dallo screen qui sotto, è sufficiente inserire la targa del veicolo e la tipologia:
Ma qual è l’indirizzo web del sito del ministero e del portale dell’automobilista? Potete accedere al servizio di verifica classe ambientale da questa url: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo
In caso di ulteriori dubbi o incertezze, potete sempre contattare direttamente il produttore del veicolo. Soluzione certo meno pratica ma che può essere comunque efficace. I produttori sono ovviamente in grado di fornire informazioni precise sulla classe Euro del veicolo basate sul numero di telaio.
Essere consapevoli della classe Euro del proprio veicolo è oggi fondamentale, soprattutto in vista dei crescenti blocchi e restrizioni imposti nelle principali città italiane. Avere le informazioni corrette può aiutare a evitare multe e sanzioni non desiderate. Speriamo di avervi dato una mano per capirci di più.