Telefonare gratuitamente, ascoltando uno spot pubblicitario prima dell’inizio della conversazione? In questo post di oggi su UpGo vi parliamo di un servizio che a breve sarà lanciato dall’operatore virtuale Elimobile, una funzione che in pratica permetterà agli utenti di telefonare in modo gratuito. Il servizio si chiama Elicall e permette agli utenti di guadagnare credito telefonico ascoltando spot pubblicitari durante l’attesa di una chiamata in uscita. Ecco qualche dettaglio in più partendo dalle news riportate dagli amici di MondoMobileWeb.
Parliamo e commentiamo questa novità sul Canale Telegram di UpGo, disponibile cliccando qui.
Elicall: mentre aspetti ricevi del credito
Elimobile ha sviluppato un’app, attualmente disponibile solo per dispositivi Android, che consente agli utenti di accumulare credito telefonico.
L’applicazione si chiama Elicall e funziona in modo molto semplice: invece di ascoltare i classici squilli durante l’attesa di una chiamata in uscita, gli utenti ascoltano spot pubblicitari. Per ogni spot ascoltato, si riceve un credito che può essere trasferito sulla propria SIM Elimobile. Come un vero e proprio salvadanaio, questi importi potranno essere accumulati e utilizzati per rinnovare la propria offerta mobile o per acquistare dei contenuti a pagamento offerti da Elimobile.
Per utilizzare il servizio, non è necessaria alcuna registrazione. Bisogna solamente confermare il proprio numero di telefono e, una volta installata l’app, occorre fornire tutte le autorizzazioni necessarie al funzionamento di Elicall, tra cui la geolocalizzazione per ascoltare annunci pubblicitari pertinenti all’area in cui ci si trova.
Secondo alcuni rumors, il servizio può essere utilizzato da chiunque, anche da coloro che non possiedono un numero Elimobile; tuttavia, il credito accumulato sarà fruibile solo per chi attiva una SIM Elimobile.
Come funziona
Una volta attivata l’applicazione, quando si effettua una chiamata, al posto dei classici “squilli” si sentiranno degli spot pubblicitari. Gli utenti possono interrompere lo spot audio promozionale in qualsiasi momento scuotendo leggermente il telefono avanti e indietro. Se invece si decide di ascoltare per intero la pubblicità, lo spot audio si interrompe automaticamente dopo circa 10 o 15 secondi.
Gli utenti vengono pagati ogni volta che ascoltano uno spot per almeno il 60% della sua intera durata. Per ogni 5 o 6 secondi di ascolto della pubblicità, l’app Elicall ricompensa l’utente con un credito da 1 a 10 centesimi di euro circa. I guadagni realizzati grazie al servizio sono visualizzati nella home page dell’applicazione Elicall e nella sezione “Wallet”.
Per garantire la privacy degli utenti, Elicall non richiede altri dati personali oltre al numero di telefono utilizzato per l’autenticazione del dispositivo. Al momento dell’installazione dell’app, all’utente viene assegnato un ID identificativo che serve esclusivamente per tracciare gli spot ascoltati e visti ai fini dell’accredito.
Gli utenti possono decidere di disattivare momentaneamente il servizio Elicall mediante il pulsante dedicato nella sezione Impostazioni, mantenendo comunque il credito guadagnato. In questo modo, si può decidere di riattivare il servizio in qualsiasi momento ripartendo dallo stesso importo accumulato in precedenza. Tuttavia, la disinstallazione dell’app Elicall dal proprio dispositivo comporta la perdita dei crediti maturati.
Elimobile: l’operatore social
Elimobile, attivo su rete WINDTRE fino in 4G e 4G+, è un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che unisce servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai propri clienti. Con l’introduzione di Elicall, Elimobile segna un punto di svolta nel settore delle telecomunicazioni, offrendo ai suoi clienti un modo unico e conveniente per guadagnare credito telefonico.
Diciamo spesso che siamo giunti in un momento di svolta in tanti settori, abbiamo visto l’ingresso delle pubblicità sulle piattaforme streaming tipo Netflix e negli USA Disney+, e l’app Elicall è un esempio di come le telecomunicazioni stiano diventando sempre più integrate con altri settori.
Siamo sicuri che, andando avanti con la tecnologia, vedremo sempre più servizi di questo tipo in futuro, e speriamo sempre a vantaggio degli utenti.