Che cos’è Very Mobile? Che gestore è Very Mobile?
Nuova puntata di questo nostro speciale tutto dedicato alla novità Very Mobile, il nuovo operatore mobile super low cost che si è affacciato nel già affollato mercato italiano. Nei precedenti post abbiamo visto un po’ più da vicino sia le tariffe di Very Mobile (l’aspetto fondamentale visto che si tratta di una proposta di telefonia a basso costo) e anche la copertura di Very. Ma esattamente, da dove viene questo gestore?
Nome | Copertura | Gruppo | Sito Web |
---|---|---|---|
Very Mobile | Wind Tre | CK Hutchison | verymobile.it |
Ovviamente cercheremo di dare qualche informazione in più soprattutto rivolgendoci al pubblico che non ci segue regolarmente e che magari, con tutta questa ondata di novità, nuovi debutti e nuovi brand, si è perso qualche pezzo.
Se vuoi passare a Very Mobile guarda questa pagina.
Very Mobile è teoricamente parlando un gestore virtuale, in gergo MVNO. Ovvero un operatore telefonico mobile che per offrire i propri servizi in tutta Italia utilizza la rete di un altro operatore definibile “infrastrutturato“. Quindi dotato di proprie antenne.
Nella fattispecie, come visto nel nostro articolo dedicato alla copertura mobile di Very, questo gestore utilizza il network di Wind Tre spa, grande gestore nazionale nato dalla fusione di Wind e di 3 Italia e che da diverso tempo opera come un unico soggetto.
Ma questa, come anticipato, è la risposta diciamo così più teorica. Nella pratica infatti Very Mobile è proprio un’altra offerta commerciale di Wind Tre visto che fa parte dello stesso gruppo ed è posseduto dagli stessi proprietari.
E allora perché fare il nuovo marchio Very Mobile? Che bisogno c’era?
È una domanda che stanno ponendo in molti e che molti posero alla nascita di Ho Mobile e Kena Mobile. Perché Very, Ho e Kena hanno in comune proprio il fatto di essere virtuali ma comunque brand numeri due di un gruppo telefonico più grande. Ho è di Vodafone, Kena di Tim.
E quindi, torniamo alla domanda, c’ è davvero bisogno di presentarsi sul mercato con questi marchi aggiuntivi e del tutto nuovi? Non si rischia di fare confusione?
Difficile rispondere in maniera netta. E sicuramente si possono avere su queste strategie opinioni molto diverse. Per questo ci piacerebbe anche sentire l’opinione di voi lettori nello spazio commenti più in basso in questo articolo.
In linea generale possiamo dire che l’idea di questi brand “b” nasce senza dubbio per rispondere alla nuova guerra dei prezzi scatenata da Iliad. Senza Iliad non ci sarebbe, questo è molto probabile, né Ho, né Kena Mobile, né questa nuovissima Very Mobile.
Ed è una strategia che funziona davvero?
In parte evidentemente sì. Almeno stando ai numeri di Ho.Mobile e Kena. È evidente che grazie ai brand secondari i gestori storici abbiano sedotto un po’ di clienti che altrimenti sarebbero finiti in mano ad Iliad. Ma questo ragionamento non basta a confermare la bontà dell’operazione b-brand. Perché è anche vero che questi marchi stanno facendo concorrenza in casa e hanno prodotto una generalizzata riduzione dell’ARPU, ovvero della spesa media di ciascun cliente.
Very Mobile è la nuova Wind?
Lo stesso effetto potrebbe quindi crearsi anche con Very Mobile che in tanti aspetti, lo abbiamo già scritto in altri nostri articoli, ricorda da vicino quella che fu la primissima Wind. Costi semplici, chiari, senza asterischi e tariffa vantaggiosa. Un marchio value for money che altro non era che il posizionamento naturale dell’originario brand Wind.
Ma il tempo passa per tutti. Ed ora evidentemente anche in Wind Tre è forte l’esigenza di cambiare volto, anche per scrollarsi di dosso problemi di reputazione, sopratutto dati dal complicato periodo post-fusione.
E voi cosa ne pensate? Very Mobile è un’operazione intelligente? Dite la vostra nello spazio commenti qui sotto.