X
    Categories: Blog TV

Che canale è Now Tv? Dove si trova?

Ma che canale è Now TV? Dove si trova? A quale numero il canale Now TV? Se state cercando il canale di Now TV è perché probabilmente avete visto uno degli spot di un programma Sky che racconta che la serie TV del momento o il film del mese è trasmesso anche da Now TV.

Now TV è un progetto interessantissimo ma non è – per essere subito chiari – un vero e proprio canale; è una vera e propria piattaforma che, per quanto possa sembrare assurdo, è di fatto un competitor di Sky e trasmette, diciamo così, per il 99% le stesse identiche cose.

Now TV è di proprietà della stessa Sky e si tratta di un progetto dal posizionamento commerciale molto particolare. Sky è una pay TV tradizionale che da sempre aveva nel satellite il proprio core business. Now TV è invece il brand dedicato allo streaming ma ciò che caratterizza Now non è solo la tecnologia con la quale vengono veicolati film, serie, sport ma anche, come accennato, la proposta marketing.

Per il pubblico, televisione streaming significa costi minori, maggiore flessibilità e contratti semplici e non vincolanti; quindi potremmo dire che Now è il braccio armato di Sky all’interno della complicata battaglia tra le piattaforme streaming, guerra globale dominata sicuramente da Netflix e Disney+.

Per competere, Sky ha quindi scelto di farsi in due, proponendosi nello specifico segmento con un marchio totalmente nuovo: Now TV (che è quindi una piattaforma e non un solo canale). Now Tv trasmette solo in streaming via internet e contiene canali (che però non sono canali a marchio Now ma appunto canali a marchio Sky) come Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Cinema e Sky Sport.

Su Now e Sky si vedono su per giù le medesime cose perché in questo momento sono davvero pochi i contenuti che possono essere trasmessi su Sky e non su Now e provengono prevalentemente da canali secondari e di altri editori come, ad esempio, Gambero Rosso (che è disponibile su Sky e non è disponibile su Now). Per il resto, i canali principali di Sky su Now ci sono veramente tutti.

La mia esperienza con Sky e la mia esperienza con Now, quali differenze?

Il motivo per il quale sono passato da Now TV a Sky è sostanzialmente “commerciale”, perché attratto da una nuova offerta a marchio Sky. Nel mio caso anche Sky lo ricevo oggi per mezzo di SkyQ via internet quindi senza grandi cambiamenti dal punto di vista tecnico visto che anche Now TV, come già detto prima, è una televisione in streaming totalmente via internet.

Quindi passando da Now TV a Sky ed avendo provato entrambi i servizi posso dire che non ci sono differenze sostanziali salvo qualche caratteristica maggiormente premium di Sky, come l’interfaccia di SkyQ che è davvero ben fatta e che su Now manca. Altra differenza è l’integrazione di servizi terzi che oggi sono il cavallo di battaglia di Sky, che sembra proporsi nel mercato come un aggregatore multimediale di contenuti. Quindi all’interno della stessa interfaccia di SkyQ oggi posso guardare Netflix, Paramount e Disney Plus mentre Now era

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook