Carne Lidl e Aldi: in quale discount è più conveniente | Lo studio parla chiaro
La carne di Lidl e Aldi è in competizione: i supermercati cercano di accaparrarsi i clienti. Ma tu dove la compri?
La carne è un alimento reputato piuttosto controverso al giorno d’oggi. Il motivo è semplice, secondo le persone che seguono una dieta plant based o vegetariana o vegana. Secondo il loro punto di vista, la carne è il frutto di una barbarie compiuta ai danni degli animali per compiacere il palato dell’essere umano.
Inoltre, secondo numerosi studi, come ad esempio quelli condotti dalla giornalista Giulia Innocenzi e Stefano Liberti, la carne non sarebbe realmente ricca di tutte quelle proteine benefiche di cui spesso si parla. Queste proteine, tra cui la B12, sarebbero infatti assimilati dagli animali in modo non naturale, tramite il brucare dell’erba e della soia.
Proprio a proposito di soia, vi è un altro luogo comune che imperversa i salotti dove si chiacchiera dell’argomento. Secondo i detrattori della dieta vegana, infatti, la coltivazione del cereale sarebbe alla base del disboscamento globale. Questo è in parte vero, ma la maggior parte della soia coltivata è destinata agli animali negli allevamenti intensivi, non al consumo umano.
C’è carne e carne
Tutti dovrebbero sapere che esistono diversi tipi di carne: quella rossa e quella bianca. Quest’ultima è spesso associata a diete fit e light. Insormontabile è il consiglio di body builder e nutrizionisti di consumare polli a volontà per garantirsi proteine e massa muscolare di qualità.
La carne rossa, invece, anche da chi ne consuma in gran quantità, è talvolta criticata se consumata in dosi eccessive. Infatti un suo smodato consumo può portare ad affaticamento, ingrossamento delle arterie, disfunzioni cardiache e al diabete. Sarebbe bene che i consumatori di carne acquistassero tagli di qualità per preservarsi.
Tu dove compri la carne?
Secondo uno studio condotto da K-Tipp, il costo della carne da Lidl e Aldi, due discount molto rinomati, sarebbe nettamente inferiore rispetto a quello delle competitor Coop e Migros. L’analisi è stata effettuata su 25 prodotti-campione, dal primo novembre di questo anno. Inoltre, affermano i responsabili della ricerca svizzera, i tagli selezionati non erano in promozione e riguardavano manzo, pollo, maiale, agnello per la maggiore.
Presso Lidl, infatti, si spendono circa 405 franchi, mentre da Aldi 410. Da Migros, invece, le cifre svettano con un 28% in più sul prezzo di listino, ossia 519 franchi, mentre alla Coop 526. Come si evince, la ricerca è stata svolta nelle filiali della Svizzera e non in Italia, ma è da chiarire che la catena di distribuzione è la medesima. Al netto di queste nuove informazioni, comprerai ancora da Coop o passerai ad Aldi o Lidl?