X
    Categories: Blog TV

Canone RAI sulla sim dello smartphone. Aggiornamento

Aggiornamento oggi 16 agosto 2023 per tornare sulla complicata questione del Canone Rai perché è in ballo una proposta che sta facendo arrabbiare molti. È anche vero che il centro del nostro intrattenimento personale è ormai lo smartphone. Il Governo Italiano sta valutando l’idea di introdurre una nuova modalità di pagamento del canone RAI attraverso la sim dello smartphone. Ma cosa significa esattamente? E come influenzerà le tasche degli italiani? Per restare aggiornati sul tema “Canone Rai sulla sim dello smartphone” segui il Canale Telegram di UpGo.

CONTINUA A LEGGERE…

Canone RAI sulla sim dello smartphone. Serve un tetto per ogni famiglia

La notizia ha fatto il giro del web in pochissimo tempo: il Governo Italiano sta valutando la possibilità di introdurre una nuova modalità di pagamento del canone televisivo attraverso la sim dello smartphone. Questa proposta è nata per adeguarsi alle nuove abitudini degli italiani, sempre più avvezzi all’uso dello smartphone e sempre meno alla televisione tradizionale. Ma questa idea ha sollevato non poche polemiche. Infatti se non correttamente pensata la nuova modalità potrebbe portare a un “salasso” per le famiglie italiane. Se ogni membro di una famiglia possiede uno smartphone, significa che ogni sim sarà soggetta al pagamento del canone RAI. Di conseguenza, una famiglia composta da quattro persone potrebbe trovarsi a pagare il canone quattro volte. Per questo motivo sarà indispensabile l’introduzione di un “tetto” per ogni famiglia, in modo che la nuova modalità proposta non si trasformi in un aumento netto di questa che è a tutti gli effetti una tassa.

Quanto costa ora il Canone RAI

Il canone RAI è sempre stato un argomento di discussione in Italia. Negli ultimi anni, il costo del canone è stato oggetto di numerose variazioni. Oggi il Canone RAI costa 90 euro l’anno e la modalità di pagamento attuale è la bolletta elettrica, misura però contestata dall’Unione Europea. Per questo il canone Rai legato alla sim potrebbe rappresentare una buona soluzione per l’esecutivo italiano.

Leggi anche: Dazn pass annuale, ecco come si attiva al prezzo migliore

Leggi anche: come attivare Dazn a rate

Come non pagare più il Canone RAI legalmente

Molti italiani si stanno chiedendo come fare per non pagare più il canone RAI, soprattutto alla luce delle recenti proposte. Esiste un modo legale per non pagare più il canone. Basta compilare un particolare modello, disponibile sul sito della RAI, e inviarlo alla Tv di Stato. Questo modello attesta che l’utente non possiede un televisore e, di conseguenza, non è tenuto al pagamento del canone. Tuttavia, è importante ricordare che fornire dichiarazioni false può portare a sanzioni e multe. Pertanto, è fondamentale essere sempre onesti e trasparenti nelle proprie dichiarazioni. Infatti è possibile non pagare il Canone della Rai in maniera legalo, a patto, come detto, che davvero non si possegga un tv. Non basta non guardare i canali Rai, come qualcuno potrebbe pensare.

La proposta del Governo Italiano riguardo al canone RAI sulla sim dello smartphone ha sollevato molte polemiche e preoccupazioni e sicuramente torneremo a discuterne anche nelle prossime settimane, appena ci saranno ulteriori novità su questa proposta. Di certo, dovesse attuarsi il progetto non sarà sicuramente la mossa più popolare della Premier Giorgia Meloni.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook