Canali Facebook e Messenger in arrivo. La rivoluzione Meta

Non c’è stato il tempo di abituarci all’arrivo dei canali su WhatsApp (qui vi abbiamo segnalato i nostri e i migliori da seguire) che è già il momento di accogliere l’arrivo dei nuovi canali Facebook e Messenger. L’annuncio è di pochi minuti fa. Ed ecco di cosa si tratta.

L’annuncio dei canali su Facebook e Messenger

Pochissimi minuti fa Meta ha annunciato l’introduzione di canali su Facebook e Messenger. Come riportato da fonti autorevoli come TechCrunch e Reuters, questo nuovo aggiornamento è una chiara risposta all’espansione delle funzionalità di comunicazione su altre piattaforme di messaggistica. L’obiettivo principale di Facebook è quello di consolidare ulteriormente la sua presenza come leader nel settore social media.

Come funzioneranno i canali Facebook

I nuovi canali su Facebook e Messenger funzioneranno in modo simile ai canali di Telegram e ai canali appena lanciati su WhatsApp. Gli utenti potranno creare canali pubblici o privati, permettendo loro di comunicare con un’ampia base di follower o anche con gruppi più ristretti, per creare community verticali. I messaggi inviati in questi canali verranno visualizzati in modo unidirezionale, ovvero gli utenti potranno leggere i messaggi ma non rispondere direttamente nel canale. Questo permetterà ai creatori di canali di mantenere una comunicazione chiara e senza interruzioni con il proprio pubblico. Insomma, un’arma potentissima per i content creator.

A che serviranno i canali Facebook

I canali Facebook sono ideati per rispondere a diversi scopi. Prima di tutto, offriranno ai brand e agli enti pubblici un nuovo strumento per raggiungere e comunicare con il proprio pubblico in modo super diretto e senza filtraggi degli algoritmi. Inoltre questi nuovi canali potrebbero diventare una piattaforma ideale per la diffusione di notizie in tempo reale. Infine, con l’introduzione dei canali, Facebook intende facilitare la creazione di comunità e gruppi di discussione tematici, permettendo agli utenti di rimanere aggiornati su topic specifici di loro interesse. Insomma, una nuova bella rivoluzione che cambierà il nostro modo di fruire del vecchio Facebook.