Un canale RAI rischia la chiusura? Ebbene sì, a causa di contenuti da trasmettere. Rumors insistenti vedrebbero addirittura la chiusura di un canale della RAI o perlomeno della divisione Rai Sport. Il ché non significherebbe ovviamente la fine della copertura di notizie sportive da parte della RAI. Ma si tratterebbe di un progetto di accorpamento di Rai Sport con Rai News.
Una situazione che ovviamente vede preoccupata la redazione sportiva Rai, già sul piede di guerra per le scelte aziendali che di fatto hanno tagliato fuori la tv di Stato da ogni evento sportivo degno di importanza. Nelle ultime sessioni dei diritti sportivi, la RAI è rimasta completamente fuori dai giochi per quello che riguarda Serie A (ma qui ce lo aspettavamo tutti).
Più doloroso invece l’epilogo della Coppa Italia, diritti che comprendono anche la Supercoppa Italiana; qui di nuovo, ha preso tutto Mediaset che trasmetterà gli eventi sulle sue reti televisive gratuite. Insomma, la RAI, rimasta a bocca asciutta, farebbe oggi fatica a riempire il palinsesto di un canale dedicato sul digitale terrestre, appunto Rai Sport (canale 21 del DTT).
E visto che mantenere un canale vuoto comporta comunque costi importanti, non è escluso che i vertici, già messi sotto pressione per i costi, decidano di tagliare un ramo ormai ritenuto secco.