I BTP Valore 2023 come titoli di Stato hanno senso dal punto di vista dell’investimento? “Come si fa ad acquistarli?” e “Vale la pena?” sono domande che in queste ore ci siamo resi conto, noi di UpGo, essere tra le più cercate online. Ed è per questo che dedichiamo la puntata di oggi del nostro format video a questo tema: “BTP valore 2023: conviene investire?“. Ne parliamo con un grande esperto dell’argomento, ovvero Davide Marciano di AffariMiei.biz. Se volete sapere cosa ne pensa Davide, con un linguaggio super semplice e super accessibile, fate clic sul video qui sotto. E buona visione.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO SU YOUTUBE >>
Come detto, questo video è incentrato sulle opinioni di Davide Marciano, fondatore del celebre blog AffariMiei.biz. Davide è un content creator e imprenditore digitale che ha la qualità di essere super semplice nelle spiegazioni in un mercato, comunque complicato e ostile, come quello degli investimenti in titoli di Stato. Ci interessava confrontarci con lui perché i BTP in queste ultime ore sono un argomento molto popolare.
Ed in effetti, i BTP sono un prodotto appositamente creato per investitori anche dotati di piccolissimi capitali e di zero conoscenze nel mercato dei finanziamenti. Ma proprio perché è un argomento così popolare, in realtà sui BTP si dicono molte cose sbagliate. Nel video con Davide Marciano, noi di UpGo cerchiamo di fare chiarezza e di spiegare quali sono le opportunità dietro i BTP e quali possono essere oggi i reali rischi.
[toc heading_levels=”1,2,3″]
Rendimento BTP
I BTP valore 2023 come titoli di Stato hanno rendimenti, diciamo così, in linea con il mercato. Per i primi tre anni, il tasso minimo garantito sarà pari al 4,1%, mentre negli ultimi due anni, il tasso salirà al 4,5%.
BTP Valore Rendimento
Finisce il 6 ottobre 2023 la seconda emissione dei nuovi titoli di Stato pensati per i piccoli risparmiatori. Questa volta la durata dell’operazione è quinquennale. Oltre al rendimento, i risparmiatori che deterranno il titolo fino alla sua scadenza naturale, quindi per cinque anni, verranno ricompensati con un premio fedeltà dello 0,5% del capitale inizialmente investito. Inoltre, è prevista una tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%.
Chi è Davide Marciano
Come detto, il video di oggi è incentrato sulle opinioni di Davide Marciano, uno dei soci e fondatore del celebre blog www.affarimiei.biz. Davide è un content creator e imprenditore digitale che ha la qualità di essere davvero un bravo divulgatore e anche sul tema dei Titoli di Stato è riuscito ad arrivare rapidamente al punto, usando parole adatte a chi non è assolutamente esperto dell’argomento.
Guarda anche il video: come si scarica Temu
Guarda anche il video: recensione di HeyGen, l’AI che ti fa parlare qualsiasi lingua
Che cosa è AffariMiei.biz
AffariMiei.biz è un blog fondato da Davide Marciano. Il blog si occupa di vari argomenti legati all’economia, agli investimenti e alle finanze personali, fornendo consigli e spiegazioni in un linguaggio accessibile a tutti.
Metefora del Tacchino Induttivista
Nel video di oggi sui BTP – Titoli di Stato, Davide Marciano fa un esempio molto divertente, ovvero la celebre metafora del “tacchino induttivista” ideata dal filosofo Bertrand Russell.
L’esempio proposto è il seguente: un tacchino, in un allevamento statunitense, decide di formarsi una visione del mondo basata sulla scienza. Osserva che ogni giorno gli viene dato il cibo alle 9 del mattino. Dopo molte osservazioni in diverse circostanze, il tacchino, da buon induttivista, conclude: “Mi danno sempre il cibo alle 9 del mattino”. Tuttavia, questa concezione si rivela falsa alla vigilia di Natale, quando, invece di ricevere il cibo, viene sgozzato.
La lezione da trarre è che, indipendentemente dal numero di osservazioni che confermano una particolare ipotesi, non si può mai essere certi che l’ipotesi sia vera. Un singolo caso contrario può dimostrare che l’ipotesi è falsa. L’esempio è utilizzato nel nostro video da Davide Marciano per rispondere alla domanda: “I BTP Valore 2023 sono sicuri?”. Ecco, è molto difficile rispondere in maniera netta e assoluta a questa domanda. Ciò che è certo è che non possiamo affidarci solo ed esclusivamente alla puntualità dei precedenti pagamenti per affermare che i rendimenti dei BTP Valore 2023 saranno pagati con la medesima puntualità. Speriamo di essere stati chiari e di aver aiutato a fugare qualche dubbio sui BTP Valore 2023.