X
    Categories: Risparmio

Bolletta della Luce. Ecco quanto aumenterà dal 1 ottobre

Dal 1 ottobre 2022 purtroppo maxi aumenti per le famiglie italiane. Facciamo un riepilogo qui sotto ma prima vi invitiamo a discutere queste ed altre notizie sull’energia, sul risparmio e sulle offerte sul nostro Canale Telegram che trovate qui.

Le tariffe che i consumatori del cosiddetto mercato tutelato pagano oggi sono di circa 25 centesimi per kilowattora per l’elettricità. A ottobre, secondo l’Autorità per l’energia Arera, la sola voce elettricità aumenterà del 60-100%. Ogni tre mesi, l’Arera adegua le tariffe dei consumatori in regime di maggior tutela per compensare l’aumento dei prezzi. Sarà la peggiore stangata degli ultimi decenni, non solo per le famiglie ma anche per le imprese, molte delle quali non avranno le offerte necessarie per rinnovare i contratti annuali entro la fine di settembre.

Leggi anche: come rateizzare le bollette

Gli aumenti dei prezzi dell’energia stanno già colpendo da mesi i consumatori riforniti dal mercato libero, soprattutto le imprese e quei due terzi di famiglie che hanno abbandonato le tariffe dell’Arera per passare ai contratti liberi.

I consumatori in regime di tutela pagano attualmente circa 25 centesimi per kilowattora. A causa dell’andamento del mercato e del fatto che gli aumenti dei mesi precedenti non sono ancora stati conteggiati, la tariffa elettrica da ottobre a dicembre potrebbe arrivare a 40-50 centesimi per chilowattora. In altre parole, l’elettricità da sola aumenterà fino al 60-100%; le altre voci della bolletta dovrebbero rimanere abbastanza stabili.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook